Indice degli argomenti
USI ALTERNATIVI DEL MICROONDE
Senza dubbio, il microonde è uno degli elettrodomestici più adoperati nelle nostre case e non solo, ci permette quotidianamente di risparmiare una grande quantità di tempo. Quante volte ci troviamo a scongelare all’ultimo della carne o del pane? E quante volte, ancora, lo utilizziamo per riscaldare le pietanze che abbiamo magari preparato in anticipo?
Persino sul luogo di lavoro molti di noi si ritrovano a scaldare il pranzo proprio attraverso questa tipologia di forno.
Il principio di funzionamento si basa sulle onde elettromagnetiche che fanno vibrare le molecole di acqua, le quali generando calore, scaldano o cucinano alcuni cibi grazie a questo fenomeno. Vista la differenza rispetto ai sistemi di cottura tradizionali, il microonde si presta ad utilizzi che non riguardano solo la cucina in senso stretto.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare il forno microonde senza sprecare energia
CAMOMILLA AL MIELE
Cosa c’è di meglio di una buona camomilla rilassante prima di andare a dormire? Meglio ancora se dolcificata con un cucchiaino di miele. Se pertanto notate che quello contenuto nel vasetto si è solidificato, durante l’inverno può succedere, è sufficiente posizionarlo nel microonde senza coperchio per riportarlo allo stato liquido in un solo minuto. Stesso procedimento per il sale e lo zucchero che si sono compattati e solidificati: versate il tutto in un piatto e poi fate riscaldare per alcuni secondi.
DOLCE CON FRUTTA SECCA
Dovete preparare un dolce che richiede l’utilizzo della frutta secca tostata? Infilatela nel forno a microonde, impostate la massima temperatura e, dopo pochi minuti, sarà pronta.
CIPOLLE DA AFFETTARE
Dovete affettare le cipolle? Sapete che riporle per 30 secondi nel microonde vi permetterà di evitare di scoppiare in lacrime?
STERILIZZARE I VASETTI
Prima di riempirli con marmellate e altre conserve fatte in casa. Basta riporli nel fornetto per circa 30 secondi dopo averli lavati accuratamente e asciugati.
IGIENIZZARE LE SPUGNETTE
Basta una bacinella di acqua con del bicarbonato e del limone, o dell’aceto, e 5 minuti di microonde alla massima potenza. Spugnette pulitissime e sterilizzate, a prova di batteri.
LAVAGGI DI EMERGENZA
A chi non è mai successo di restare senza intimo lavato o calze da mettere, magari per i bambini? Niente panico, serve soltanto una bacinella delle dimensioni adatte, del sapone di marsiglia e dell’acqua. Fate andare 10 minuti con potenza media. E asciugate, col phon.
SMACCHIARE GLI ABITI DALLA CERA
Vi siete sporcati con delle macchie estremamente viscose e appiccicose come la cera? Mettete il capo in microonde per un paio di minuti, si smacchierà con estrema semplicità usando uno spazzolino.
NON SPRECARE IL MASCARA
le donne lo sanno, può capitare di dimenticare aperta la confezione del mascara, e trovarlo secco. Un minuto di microonde a potenza bassa lo fa tornare cremoso e pronto all’uso. Per non sprecarne nemmeno un po’.
PER LA SPREMUTA PERFETTA
Prima di passare con lo spremiagrumi arance, pompelmi, limoni ed altri agrumi, metteteli nel microonde per due minuti a bassa potenza. Saranno più morbidi, più facili da spremere e rilasceranno tutto il loro succo profumato.
CREARE NUOVI COLORI
Infine, un’idea curiosa per divertirsi insieme ai bambini. Recuperate tutti i pastelli a cera vecchi e rotti, riponeteli in formine per cupcake, fateli sciogliere nel microonde e poi congelate il tutto. Potrete così ottenere nuovi colori.
ELETTRODOMESTICI, PULIZIA E RISPARMIO ENERGETICO:
- Come pulire gli elettrodomestici della cucina in modo naturale. Largo al bicarbonato
- Batteri in cucina, come evitarli. I cibi crudi sempre separati dagli altri alimenti. E in appositi contenitori
- Come risparmiare energia in ufficio e ridurre gli sprechi: i consigli utili, dai sensori di presenza alle lampade a led