Questo sito contribuisce all'audience di

Un video caricato in appena sei secondi: un’applicazione ti aiuta a non sprecare tempo

Condivisioni

Dai 140 caratteri ai filmati: Twitter scommette sulle immagini in movimento come nuova forma di condivisione e lancia Vine, l’applicazione che permette agli utenti di creare e riprodurre clip video della durata di 6 secondi.

Mentre Facebook ha da poco lanciato Graph Search, il motore di ricerca social che permette di ricevere una risposta esatta ad una domanda precisa, Twitter con Vine punta invece sul video “partecipato” e diffuso in tempo reale.

LEGGI ANCHE: Così non si spreca tempo sul web

Una volta scaricata la app, gratuita per iPhone e iPad, sarà sufficiente iniziare a girare il video, inquadrando qualcosa con lo smartphone e tenendo premuto il dito sullo schermo finché la barra verde in alto non diventa piena. Togliendo il dito, Vine interrompe la ripresa. Ripetendo più volte l’operazione sarà possibile ottenere differenti inquadrature. Alla fine l’applicazione riunisce tutte le clip in un unico minifilm con audio e procede alla pubblicazione sul social network.

Il risultato è una sorta di immagine animata da commentare e diffondere attraverso i vari hashtag.

Una vera e propria rivoluzione del video sharing e un’app in grado di trasformare l’utente in una sorta di regista introducendo un nuovo modo di comunicare e una nuova forma d’arte.

LEGGI ANCHE: