Questo sito contribuisce all'audience di

Un Italiano su tre ha cambiato assicurazione

di Posted on
Condivisioni

Secondo i dati di un’indagine compiuta da Facile.it su un campione di oltre mille automobilisti alle prese con il rinnovo della propria polizza RC auto, il 32% di loro, alla prese con premi sempre più cari, per risparmiare ha deciso di cambiare assicurazione almeno una volta negli ultimi 36 mesi.
Il dato si riferisce a un periodo di tre anni perché tanto è passato dalla diffusione massiccia, anche in Italia, dei comparatori di tariffe, che sembrano aver modificato sostanzialmente gli equilibri del mercato. Se il 97% di chi ha cambiato compagnia ritiene di aver fatto una scelta corretta, gli automobilisti che sono rimasti con la stessa compagnia dal 2008 fino ad oggi dicono di averlo fatto perché si fidano del loro assicuratore (40%), ma anche semplicemente per pigrizia (16%).
L’indagine di Facile.it ha voluto comprendere anche quali siano le caratteristiche che un automobilista giudica più importanti per rimanere fedele a una compagnia: i prezzi contenuti sono risultati più importanti di un buon servizio clienti (53% vs 17%).