TRI21: birra artigianale creata dai ragazzi con sindrome di Down

Undici ragazzi siciliani con la sindrome di Down diventano maestri birrai.

Quasi 500 bottiglie di birra artigianale realizzate da undici ragazzi con la sindrome di Down. L’azienda Siciliana Bruno Ribadi  affianca i ragazzi in questo progetto per insegnare le tecniche, la passione e l’amore per la birra.

TRI21 BIRRA ARTIGIANALE FATTA DA RAGAZZI CON LA SINDROME DI DOWN

L’obiettivo del progetto, con il marchio TRI21, è quello di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un prodotto di successo. La birra TRI21 è prodotta con ingredienti di alta qualità, tra cui malti selezionati, luppoli e acqua di sorgente locale. La birra inoltre viene prodotta in collaborazione con il birrificio artigianale “Birrificio Pontino”, situato a Latina, vicino a Roma.

LEGGI ANCHE: Come usare la birra per le piante

 

BIRRA TRI21

Il nome della birra TRI21 fa riferimento alla condizione genetica della sindrome di Down, che è causata dalla presenza di una copia extra del cromosoma 21. La birra TRI21 è quindi un simbolo di speranza e inclusione per le persone con sindrome di Down e per la comunità in generale. Il progetto punta all’inclusione dei ragazzi con disabilità per poterli aiutare a sviluppare un approccio consapevole alla coltivazione dei prodotti attraverso la conoscenza delle principali tecniche di produzione e di trasformazione eco-sostenibili dei grani antichi siciliani e degli ortaggi. La birra TRI21 è stata lanciata nel 2018 ed è stata subito un successo, diventando una delle birre artigianali più popolari in Italia. Il progetto ha ricevuto anche riconoscimenti a livello internazionale, diventando un esempio di successo di inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.

LEGGI ANCHE: Bottiglie di birra: 7 idee per riciclarle

 

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023: 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto