Questo sito contribuisce all'audience di

Tariffe internet e telefono: come scegliere per risparmiare

Condivisioni

Nonostante la rivoluzione mobile in atto, nessuno può rinunciare alla connessione internet adsl domestica e al telefono fisso. Visti i tempi di ristrettezze economiche, diventa cruciale individuare una tariffa vantaggiosa, che consenta di ottenere il maggior risparmio. Ecco alcuni semplici consigli che aiutano a scegliere bene.

Per capire l’offerta che fa al proprio caso, è necessario capire la quantità e la durata delle telefonate effettuate in un mese, nonché la quantità di chiamate urbane, interurbane, internazionali, verso i cellulari e la frequenza di uso dell’adsl internet. Tutti questi dati sono reperibili nella bolletta del telefono.

LEGGI ANCHE: Internet e Adsl, le migliori offerte d’inizio anno

A questo punto si possono confrontare le diverse proposte degli operatori, compreso quello di cui si è già clienti, per trovare la tariffa che più si avvicina alle proprie abitudini di consumo. Attenzione a valutare bene le promozioni offerte: a volte il prezzo alla scadenza è molto più alto, oppure potrebbero essere previste penali in caso di rescissione anticipata. 

Se alla fine prevale l’ipotesi di un nuovo gestore, bisogna accertarsi se nel prezzo dell’offerta è contemplato il canone Telecom e a quanto ammontano i contributi di attivazione del servizio. Per quanto riguarda, infine, internet, è buona prassi informarsi sui costi di allacciamento alla rete e sull’effettiva velocità della connessione adsl.