Alberi nel mondo: quanti sono e dove si trovano

Il primo censimento globale è stato finalmente completato dal Botanic Gardens Conservation International, il network più importante al mondo, che raccoglie i giardini botanici di oltre 100 paesi del pianeta. E gli scienziati sostengono che è inevitabile che "aumentino"

Adesso finalmente sappiamo quante sono. Sono passati anni, ma grazie al lungo lavoro del Botanic Garden Conservation International (BGCI) sappiamo con assoluta precisione il numero delle specie di alberi in tutto il pianeta: 60.065. E sappiamo anche, almeno stando alle previsioni degli scienziati che hanno partecipato a questo straordinario censimento, che le specie aumenteranno: se ne prevedono di nuove circa 2mila, identificate ogni anno. D’altra parte il Bgci è considerato una delle massime autorità internazionali in materia e raggruppa gli orti botanici di oltre 100 paesi nel mondo.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta delle foreste più belle d’Italia, da Nord a Sud (Foto)

ALBERI NEL MONDO

Dalle betulle alle essenze tropicali, dai pini ai faggi, agli abeti: le specie degli alberi sono sparse ovunque, e resistono nonostante le devastazioni per la concorrenza di altre colture, per il traffico sempre molto spinto di legni preziosi e in generale per diverse forme di saccheggio delle foreste. Le 60.065 specie di alberi sono concentrate in primo luogo in Brasile (8.715), poi in Colombia (5.776) e Indonesia (5.142). Non a caso è proprio un albero, il Pao brazil, ad avere dato il nome al paese sudamericano.

ALBERI IN ITALIA

E l’Italia? In questa classifica l’Italia compare solo in posizione numero 125, con 130 specie censite, alcune delle quali sono diventate ad alto rischio estinzione e per questo vengono particolarmente protette. Come, per esempio, l’abete bianco della Sicilia e il pino loricato dell’Appennino calabro lucano. In ogni caso, non dobbiamo considerare la posizione numero 125 molto svantaggiosa per l’Italia: nel nostro paese, infatti, circa il 30 per cento del territorio è coperto da foreste. E questo è già un miracolo considerando l’uso perverso che è stato fatto, per lunghi decenni, del territorio italiano e delle sue bellezze naturali, come appunto le foreste e gli alberi.

QUANTI ALBERI CI SONO SULLA TERRA?

Secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), le specie di alberi presenti sulla Terra sono 73.300 di cui 9.000 ancora da scoprire.

QUANTI ALBERI VENGONO ABBATTUTI OGNI ANNO?

Sono più di 15 miliardi gli alberi che vengono abbattuti ogni anno per lasciare posto all’agricoltura intensiva, agli allevamenti e ad altre attività.

QUAL È L’ALBERO PIU’ ALTO DEL MONDO?

L’albero più alto del mondo è l’Hyperion, una sequoia sempervirens situata nel Parco Nazionale di Redwood, nella California del Nord. E’ alto 115,66 metri.

VIVA GLI ALBERI. SEMPRE E OVUNQUE

Torna in alto