Segnaposto prima comunione fai-da-te: 10 idee

Tante idee semplici e raffinate dalle quali prendere ispirazione e che includono l'uso di spighe, miele, foto.

Segnaposto prima comunione fai-da-te 10 idee

Siete in cerca di idee per dei segnaposto da prima comunione fai-da-te? Maggio si avvicina e, con esso, il periodo delle prime comunioni, momenti speciali nella vita di un bambino e della sua famiglia. Per questo, si vorrebbe che ogni dettaglio fosse perfetto. E si dà il caso che anche i segnaposto contribuiscano, nel loro piccolo, a rendere l’occasione memorabile.

SEGNAPOSTO PRIMA COMUNIONE FAI-DA-TE

Di seguito vi suggeriamo, quindi, una serie di idee creative, o anche solo di spunti dai quali poter trarre ispirazione, per creare segnaposto fai-da-te per la prima comunione che rimarranno impressi nella mente dei commensali.

LEGGI ANCHE: Bomboniere solidali per matrimoni e prime comunioni

segnaposto prima comunione fai-da-te

Photo Credit | Facebook IlsognodiLory

MIELE

Iniziamo da una delle idee più semplici ed apprezzate: per creare dei segnaposto per la prima comunione con i vasetti di miele, procuratevi una serie di piccoli contenitori di vetro e riempiteli con del miele che avrete acquistato, preferibilmente, presso un produttore locale. Decorate i coperchi con nastri di raso di colore a piacere e con dei tag di cartoncino con il nome del bambino e la data della ricorrenza.

segnaposto prima comunione fai-da-te

Photo Credit | Facebook AuriArt

GESSETTI

Quando si parla di comunioni, i gessetti sono sempre una buona idea. Vi basterà realizzarne una serie utilizzando uno stampo a vostro piacere (gli scacchi, in questo caso, oppure uno dei tanti simboli religiosi), ed applicarli su un paio di fiocchi di raso, di colore diverso, intersecati tra di loro completando con dei fili di corda bianca. Un ottimo effetto!

Segnaposto prima comunione fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Biscottini che passione

BISCOTTI

Un’idea commestibile è rappresentata dai biscotti in pasta di zucchero. Se avete dimestichezza con il cake design, sarà un gioco da ragazzi. Modellatela in modo da ottenere dei soggetti religiosi come croci o ostie o, come in questo caso, riproducendo una bambina (o un bambino) che sta ricevendo il sacramento. Applicatela sui biscotti “incollandola” con della glassa ed eccoli pronti da incartare e mettere in bella mostra sul tavolo.

segnaposto comunione fai-da-te MATITA

Photo Credit | Facebook La stanza di Pamela

MATITA

Anche una comunissima matita, abbinata a dei confetti ed un nastrino in tinta, può trasformarsi in un segnaposto pronto ad abbellire la mise en place. Idea economica, versatile e semplicissima da mettere in pratica.

segnaposto comunione fai-da-te pergamene

Photo Credit | Facebook Trilly Feste

PERGAMENE

Andando sul classico, invece, potreste scegliere delle pergamene, da poter anche realizzare con dei fogli di carta di riciclo da compilare a mano (saranno ancora più autentici). Fatto questo, arrotolateli e teneteli fermi con un nastrino di raso ed un fiocchetto di organza.

segnaposto comunione fai-da-te vasetto vetro

Photo Credit | Facebook Vittoria Pidonti

VASETTO

Un’idea semplicissima da replicare sono questi vasetti di vetro, chiusi da un tappo di sughero e contenenti dei confetti. Da completare con una targhetta che rechi impresso il simbolo del calice e dell’ostia. Anche questi non richiedono chissà quali abilità, ma risultano all’altezza dell’occasione.

segnaposto comunione fai-da-te foto

Photo Credit | Facebook Facciocose

FOTO

Avreste mai pensato di realizzare un segnaposto per comunione con una foto? Il o la protagonista, ovviamente, dovrà essere il bambino o la bambina che riceverà il sacramento. Per la creazione di questo ricordo, lasciatevi ispirare dall’immagine sopra: potrete completarla con dei washi tape ed un nastro che riprenda il colore della didascalia.

segnaposto prima comunione fai-da-te

Photo Credit | Facebook Chiara Giannace Creative Lab

SPIGA

Le spighe aggiungono in tavola un elemento naturale perfetto se avete optato per un allestimento ispirato alla natura, appunto. Con la loro semplicità, sono in grado di arricchire la tavola con discrezione. Un cartoncino, un fiocchetto et voilà, non serve altro per un segnaposto raffinato come questo.

SEGNAPOSTO COMUNIONE

Photo Credit | Facebook Daniela Faiella

FELTRO

Un’altra idea per il ricevimento, prevede l’utilizzo del feltro, opportunamente ritagliato e completato con un delicato angioletto di gesso profumato. Anche questo di grande effetto.

segnaposto candele

Photo Credit | Facebook Il Giardino degli OliEssenziali

CANDELE

Ultimo spunto, bellissimo da scorgere in tavola, sono queste mini candele profumate arricchite con fiori secchi ed oli essenziali. Potrete farle da voi seguendo questo procedimento ed incollando sui vasetti un adesivo riportante la data della ricorrenza ed il nome della o del festeggiata/o.

ALTRE IDEE PER SEGNAPOSTO PER OGNI OCCASIONE:

Torna in alto