Questo sito contribuisce all'audience di

Solare fotovoltaico, le nuove soluzioni per meno sprechi e più risparmi in casa

I servizi cloud e le soluzioni smart che permettono di ottimizzare il consumo di energia in casa.

Condivisioni

RISPARMIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DOMESTICO –

Il solare fotovoltaico a uso domestico, grazie alla tecnologia e alle continue innovazioni, fa un passo avanti importante sulla strada del risparmio e della lotta agli sprechi. Sprechi che, nel settore dei consumi energetici, sono ancora molto alti e sempre più difficili da sostenere considerando i costi delle bollette.

La nuova frontiera del solare fotovoltaico domestico si traduce così nell’obiettivo di un consumo intelligente, responsabile e consapevole. Tre condizioni che portano a ridurre allo stesso tempo costi e sprechi con nuovi servizi cloud e soluzioni smart orientate proprio all’efficienza energetica domestica. Come? Per esempio, consentendo che il surplus di energia prodotta dall’impianto solare fotovoltaico venga utilizzato per gli elettrodomestici in casa, compresi i più energivori.

AUTOCONSUMO DOMESTICO –

Per autoconsumo domestico si intende l’utilizzo in proprio dell’elettricità auto-prodotta: è possibile arrivare quasi fino al 70 per cento dell’energia autoprodotta, grazie a un sistema di accumulo, un intelligente controllo dei consumi energetici e dispositivi smart.

risparmio-impianto-fotovoltaico-domestico (2)

4 Noks, azienda goriziana, progetta e sviluppa soluzioni innovative ed ecocompatibili per il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia, rivolte sia al comparto domestico e residenziale, che a quello industriale e commerciale.

ELIOS4YOU: COME FUNZIONA –

Con Elios4You ad esempio, l’utente privato titolare di un impianto fino a 30Kw può monitorare e controllare attraverso un semplice smartphone o un tablet la produzione del proprio impianto ottimizzando l’autoconsumo dell’energia prodotta mediante un’app che consente di programmare, sia in loco che da remoto l’accensione di elettrodomestici o altri carichi elettrici nei momenti di picco produttivo, con accessori tipo le famose “prese intelligenti”. Grazie a una misurazione costante dell’energia elettrica prodotta e scambiata con la rete, chiunque può decidere, in modo semplice, come gestire l’energia autoprodotta.

Elios4You può essere installato facilmente su impianti fino a 30Kw. Per il monitoraggio fotovoltaico per registro UTF e grandi impianti è invece indicata la Linea IntellyGreen-PV, che assicura una flessibilità estrema attraverso connessione internet ADSL multi-utenza o con modem GPRS locale dotato di SIM card dati, da combinare con display giganti, installabili indoor o outdoor.