Riciclo creativo rossetti: 10 idee

Potete farne altri prodotti per il make up. Dei quadri super originali. Perfino delle candele.

Riciclo creativo rossetti, 10 idee

Ne compriamo più di quanti ne usiamo, molti li facciamo scadere: per questo, il riciclo creativo dei rossetti può fornirci qualche spunto per riutilizzare quelli vecchi o che non ci piacciono più. Il risultato? Avremo contribuito in parte a ridurre l’impatto ambientale, e avremo valorizzato, o almeno si spera, tali prodotti cosmetici.

RICICLO CREATIVO ROSSETTI

Dall’utilizzo dei rossetti come pigmenti per dipingere alla creazione di candele profumate e di prodotti per il make up fatti in casa, ecco come è possibile dare una nuova vita ai lipstick in modo creativo e sostenibile.

LEGGI: Che fare con i cosmetici scaduti

Riciclo rossetti

NUOVO ROSSETTO

Riciclare vecchi rossetti non sarà mai stato tanto semplice: se ne avete più di uno che non utilizzate perché pensate di avere sbagliato il colore o perché ritenete che non vi doni, potete ricavarne dei pezzetti, porli su un cucchiaio da posizionare sopra il fornello acceso, e farli fondere insieme fino ad ottenere una nuova nuance.

Riciclo rossetti

CARNEVALE

Tantissimi costumi di Carnevale (di adulti e bambini) richiedono un trucco accurato, ed anche quando ci si vuole travestire senza troppe pretese, basta qualche disegno sul viso per essere pronti per una festa in maschera. Potete tenere da parte i rossetti scaduti o che non usate per tali occasioni.

Riciclo rossetti

DISEGNI BAMBINI

Oppure, potete darli ai piccoli di casa, che sono sempre alla ricerca di pennarelli, per colorare sui fogli bianchi. Si divertiranno un mondo.

Riciclo rossetti

BLUSH

Se non vi piacciono sulle labbra, non è detto che non possano donarvi sulle guance: sapete che potete utilizzarli come blush? Applicatene poco sotto gli zigomi, sfumatelo bene con le dita e, in caso, aggiungetene altro.

Riciclo rossetti

OMBRETTO

Stesse premesse valgono per l’ombretto. Picchiettatelo su due o tre punti sugli occhi e sfumatelo con un pennello o con l’anulare. Ma fatelo subito in quanto il rossetto potrebbe asciugarsi e creare delle macchie. Restando sul tema “come usare un rossetto che non ci piace“, potete usarlo come eyeliner.

Riciclo creativo rossetti

CANDELE

Potete utilizzarli per tingere le candele e creare colori unici e personalizzati. Basterà aggiungerli alla cera nel pentolino ed attendere che si sciolgano, quindi versare nello stampo ed attendere che si solidifichi.

Riciclo creativo rossetti

PITTURA

Ancora, potete sbriciolarne un pezzetto, farlo sciogliere a contatto con del calore e usarlo per pitturare. Vi basterà intingere il pennello e tracciare i soggetti su una tela bianca.

Riciclo creativo rossetti

Photo Credit | Facebook Silvana Cucaro

BAMBOLA

Se tra i vostri hobby c’è quello di creare delle bambole in casa, potete riciclare i vecchi rossetti per le rifiniture. In particolare, per tracciare la bocca e le guance. Dovrete solo attendere che il colore si asciughi ed il gioco sarà fatto.

Riciclo creativo rossetti

Photo Credit | Facebook Ilaria DiEffe

STAMPA MANI

C’è chi usa i calchi di gesso e chi… il rossetto. Se volete un ricordo delle manine dei vostri bimbi, coloratele interamente con il rossetto che dovete smaltire e fatele appoggiare loro sopra un foglio bianco. Il risultato sarà una stampa indelebile che potrete incorniciare ed appendere al muro.

Riciclo creativo rossetti

KIT CUCITO

Infine, alcune idee per riciclare il contenitore del rossetto. Una volta svuotato e pulito perfettamente, può diventare l’involucro di un set per il cucito fai-da-te. Oppure un porta pillole, o ancora un raccogli forcine. Le idee sono tante, così come i possibili usi.

IDEE PER PRODOTTI BEAUTY FAI-DA-TE

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto