Come riutilizzare i rossetti scaduti

Per fare candele colorate e profumate, ma anche per colorare. O ritoccare scarpe, borse e cinte

Riciclo creativo rossetti, 10 idee
Anche i rossetti scadono. La data è indicata sulla confezione (con la scritta PAO, che sta per Period after opening) e indica fino a quando si può usare un rossetto dopo aver aperto la confezione: in genere tra i 12 e i 18 mesi. Una volta scaduto, il rossetto è facile da smaltire (va nell’indifferenziata) ma purtroppo contiene sostanze chimiche che sono inquinanti (siliconi, cere e oli minerali, microplastiche, etc..): perché allora non provare a riutilizzarlo? Grazie al riciclo creativo, con il rossetto scaduto e anche con quello che non vi  piace più e quindi non userete mai, si possono fare candele colorate e profumate, come si può usare il rossetto scaduto per colorare cinture, borse e altri accessori. 

Candele profumate e colorate

decorazioni natalizie con pasta bicarbonato

Potete utilizzare i rossetti scaduti per tingere le candele e creare colori unici e personalizzati. Basterà aggiungerli alla cera calda in un pentolino, e fare in modo che si sciolgano, quindi versare nello stampo ed attendere che si solidifichi. Le candele fatte con il riutilizzo dei rossetti hanno un profumo leggero e gradevole.

Un nuovo rossetto

149405149

Se avete un rossetto che non utilizzate perché pensate di avere sbagliato il colore o perché ritenete che non vi doni, potete ricavarne dei pezzetti, porli su un cucchiaio da posizionare sopra il fornello acceso, e farli fondere insieme,  fino ad ottenere una nuova nuance.
 

Un balsamo colorato

balsamo per le labbra fai da te
balsamo per le labbra fai da te
Potete sciogliere un rossetto scaduto insieme a della vaselina o anche a del burro di karité per ottenere un balsamo colorato da usare su:
  • zigomi (come blush cremoso)
  • palpebre (come base colorata, se non irrita)
  • corpo (colore leggero)

Ombretto

ombretto fai da te polvere occhi 1

Stesse premesse valgono per l’ombretto. Picchiettatelo su due o tre punti sugli occhi e sfumatelo con un pennello o con l’anulare. Ma fatelo subito in quanto il rossetto potrebbe asciugarsi e creare delle macchie. Restando sul tema “come usare un rossetto che non ci piace“, potete usarlo come eyeliner.

Pastelli e coloranti

come fare candele profumate in casa 7
Pastelli a cera per fare le candele in casa
I rossetti funzionano benissimo come:
  • pastelli a cera per disegnare
  • colori cremosi per quadri o sketchbook
  • basi per lavori di mixed media

Per ritoccare borse, scarpe e cinture

riciclo moquette borse mok materiali recupero foto 8

Il rossetto può aiutare a coprire piccoli graffi su accessori come cinture e borse e persino sulle scarpe. In particolare funziona bene sulla pelle liscia e su quella sintetica: basta applicarne  una piccola dose con un cotton fioc e sfumare bene.

Per rifinire una bambola

Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Se tra i vostri hobby c’è quello di creare delle bambole in casa, potete riciclare i vecchi rossetti per le rifiniture. In particolare, per tracciare la bocca e le guance. Dovrete solo attendere che il colore si asciughi ed il gioco sarà fatto.

Per una festa in maschera

Riciclo rossetti

Tantissimi costumi  (di adulti e bambini) richiedono un trucco accurato, ed anche quando ci si vuole travestire senza troppe pretese, basta qualche disegno sul viso per essere pronti per una festa in maschera. Potete tenere da parte i rossetti scaduti o che non usate per tali occasioni.

Quando il rossetto va comunque buttato

Il rossetto va comunque buttato se:
  • ha un odore rancido
  • ha cambiato colore o consistenza
  • contiene muffa o residui anomali

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?