Che fare con i vecchi stivali che non indossiamo più

C'è la materia prima per fare bracciali, portafiori, anelli. Ma anche vasi per le piante e fermaporte.

Come riciclare gli stivali: 10 idee utili e originali
I vecchi stivali (di gomma, di pelle o anche di altri materiali), che sicuramente non intendiamo più usare, invece di finire nella spazzatura, con il tocco magico del riciclo creativo possono ancora essere utili. E diventare: fioriere, vasi per le piante, fermaporte. Ma possono anche fornire la materia prima per bracciali,anelli, borse. 

BRACCIALE CON STIVALI DI PELLE

Photo credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

Con gli stivali di pelle si possono ottenere degli accessori di grande gusto. Come il bracciale che vedete sopra, che si ricava tagliando il gambale ed ottenendone una striscia sulla quale applicare borchie, perline ed altro ed alle cui estremità montare un gancio.

Anelli

ANELLO CON STIVALI DI PELLE

Photo credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

Tornando in tema accessori, bello è anche questo anello, sempre realizzato con gli stivali di pelle, che una volta ritagliati a striscioline vengono arricciati e montati su un cerchio metallico. Quindi completati con una perla o altro elemento di vostro gradimento (magari una pietra).

Borse

BORSA CON VECCHI STIVALI 

Photo credit | Facebook Re-Scape Inspired Recycling

Avete presente gli stivali da cowboy? Con questi potete realizzare una borsa dal sapore vintage. Come fare è semplice, vi basterà ritagliare i due gambali e cucirli insieme. In questo caso, se non possedete una macchina da cucire resistente, chiedete aiuto al calzolaio di fiducia.

Vasi per le piante

PORTA FIORI DI STIVALI

Photo credit | Facebook La Casita

Con gli stivali di gomma, invece, che sono impermeabili e possono stare anche all’aperto, potete ottenere dei graziosi porta fiori. Le fioriere rallegrano diversi ambienti, come ad esempio il balcone o il giardino. E si da il caso che alcuni stivali da pioggia abbiano dei colori fantastici da sfoggiare.

Fermaporte

FERMA PORTA CON STIVALI DI GOMMA

Photo credit | Facebook Simply Rustic Designs

Riempiendo gli stivali di sabbia o altro materiale pesante e inserendo nel gambale dei fiori finti, potete trasformarli in un ferma porta a dir poco originale. Potete decorarlo in base all’ambiente nel quale andrete a posizionarli affinché si abbinino perfettamente.

Pupazzi per bambini

PUPAZZI CON VECCHI STIVALI 

Photo credit | Facebook Swapick

Un’idea simpatica per il riciclo dei vecchi stivali sta nel creare dei pupazzi come quelli che vedete in foto. Si tratta di uno spunto interessante quando si hanno a disposizione diverse paia di stivali da riciclare. Ne verranno fuori degli originali cani da esporre dove preferite.

Nidi per uccelli

NIDO CON STIVALI 

Photo credit | Facebook Esci con i bambini

Ed eccoci all’ultima idea di riciclo: gli stivali possono anche diventare un nido per uccellini. Non dovrete fare altro che montarli su un supporto di legno dotato di un tetto e lasciare che i volatili nei dintorni ne facciano una accogliente casetta in grado di proteggerli dal freddo.

Mangiatoie

MANGIATOIE CON STIVALI DI GOMMA

Photo credit | Facebook Juliëtte Steinbusch

Non poteva mancare la mangiatoia per uccellini: data la loro forma, gli stivali si prestano ad accogliere parecchio cibo. Il loro gambale fungerà quasi da serbatoio, ma per proteggerne il contenuto, ricordatevi di montare una copertura. Se avete voglia, dipingeteli di colori sgargianti, saranno molto più visibili.

Decorazioni natalizie

DECORAZIONI NATALIZIE CON STIVALI

Photo credit | Facebook NancyandKeith Carter

Il riciclo creativo degli stivali non finisce qui. Pitturandoli con le tipiche tonalità delle feste, potete trasformarli in decorazioni natalizie mai viste. Inserite al loro interno dei rametti di abete, qualche pigna, delle candy cane e dei fiocchetti rossi per un risultato super curato.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?