Come riciclare gli stivali: 10 idee utili e originali | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare gli stivali: 10 idee utili e originali

Possono diventare mangiatoie per uccellini. Accessori creativi. Perfino vasi per le piante.

Riciclare gli stivali (di pelle, gomma o altro materiale siano) può essere estremamente divertente. Fortunatamente esistono usi alternativi e creativi dei vecchi stivali da pioggia, da neve o casual che ci consentono, anziché di buttarli semplicemente via, di procedere al loro riutilizzo creativo. Ciò permette di evitare di sprecarli creando degli accessori, se vogliamo stravaganti, per l’arredamento di casa. Ma non solo. Ecco alcune idee di riciclo creativo degli stivali da poter mettere in atto.

RICICLO CREATIVO DEGLI STIVALI

Chiunque ne possiede almeno un paio che non usa più, o che negli anni si è rovinato e non può più indossare. Niente paura, leggete sotto come trasformarli in bracciali, fioriere, mangiatoie per uccellini e tanto altro. Vi sveliamo cosa fare con delle vecchie scarpe come queste.

LEGGIRiciclo creativo vecchie borse

BRACCIALE CON STIVALI DI PELLE

Photo credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

BRACCIALE CON STIVALI DI PELLE

Con gli stivali di pelle si possono ottenere degli accessori di grande gusto. Come il bracciale che vedete sopra, che si ricava tagliando il gambale ed ottenendone una striscia sulla quale applicare borchie, perline ed altro ed alle cui estremità montare un gancio.

Photo credit | Facebook La Casita

PORTA FIORI CON STIVALI 

Con gli stivali di gomma, invece, che sono impermeabili e possono stare anche all’aperto, potete ottenere dei graziosi porta fiori. Le fioriere rallegrano diversi ambienti, come ad esempio il balcone o il giardino. E si da il caso che alcuni stivali da pioggia abbiano dei colori fantastici da sfoggiare.

ANELLO CON STIVALI DI PELLE

Photo credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun

ANELLO CON STIVALI DI PELLE

Tornando in tema accessori, bello è anche questo anello, sempre realizzato con gli stivali di pelle, che una volta ritagliati a striscioline vengono arricciati e montati su un cerchio metallico. Quindi completati con una perla o altro elemento di vostro gradimento (magari una pietra).

PUPAZZI CON VECCHI STIVALI 

Photo credit | Facebook Swapick

PUPAZZI CON VECCHI STIVALI 

Un’idea simpatica per il riciclo dei vecchi stivali sta nel creare dei pupazzi come quelli che vedete in foto. Si tratta di uno spunto interessante quando si hanno a disposizione diverse paia di stivali da riciclare. Ne verranno fuori degli originali cani da esporre dove preferite.

MANGIATOIE CON STIVALI DI GOMMA

Photo credit | Facebook Juliëtte Steinbusch

MANGIATOIE CON STIVALI DI GOMMA

Non poteva mancare la mangiatoia per uccellini: data la loro forma, gli stivali si prestano ad accogliere parecchio cibo. Il loro gambale fungerà quasi da serbatoio, ma per proteggerne il contenuto, ricordatevi di montare una copertura. Se avete voglia, dipingeteli di colori sgargianti, saranno molto più visibili.

VASI PER PIANTE CON STIVALI 

Photo credit | Facebook Moreno Belletta

VASI PER PIANTE CON STIVALI 

Come riciclare gli stivali a tema botanico? Potete usarli come vasi per fiori. Optate per gli stivali a gambale corto, che sono più pratici da riempire con la terra e con le piantine. Sicuramente doneranno una marcia in più al vostro giardino.

FERMA PORTA CON STIVALI DI GOMMA

Photo credit | Facebook Simply Rustic Designs

FERMA PORTA CON STIVALI DI GOMMA

Riempiendo gli stivali di sabbia o altro materiale pesante e inserendo nel gambale dei fiori finti, potete trasformarli in un ferma porta a dir poco originale. Potete decorarlo in base all’ambiente nel quale andrete a posizionarli affinché si abbinino perfettamente.

BORSA CON VECCHI STIVALI 

Photo credit | Facebook Re-Scape Inspired Recycling

BORSA CON VECCHI STIVALI 

Avete presente gli stivali da cowboy? Con questi potete realizzare una borsa dal sapore vintage. Come fare è semplice, vi basterà ritagliare i due gambali e cucirli insieme. In questo caso, se non possedete una macchina da cucire resistente, chiedete aiuto al calzolaio di fiducia.

LEGGI ANCHEScarpe da ginnastica: come riciclarle

DECORAZIONI NATALIZIE CON STIVALI

Photo credit | Facebook NancyandKeith Carter

DECORAZIONI NATALIZIE CON STIVALI

Il riciclo creativo degli stivali non finisce qui. Pitturandoli con le tipiche tonalità delle feste, potete trasformarli in decorazioni natalizie mai viste. Inserite al loro interno dei rametti di abete, qualche pigna, delle candy cane e dei fiocchetti rossi per un risultato super curato.

NIDO CON STIVALI 

Photo credit | Facebook Esci con i bambini

NIDO CON STIVALI 

Ed eccoci all’ultima idea di riciclo: gli stivali possono anche diventare un nido per uccellini. Non dovrete fare altro che montarli su un supporto di legno dotato di un tetto e lasciare che i volatili nei dintorni ne facciano una accogliente casetta in grado di proteggerli dal freddo.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO:

 

Share

<