Riciclo creativo mantelle e poncho: 10 idee da non perdere | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo mantelle e poncho: 10 idee da non perdere

Si possono trasformare in una giacca. In un vestitino per cani. O in una originale ghirlanda.

Il riciclo creativo di mantelle e poncho può rivelarsi più fruttuoso di quanto ci si aspetterebbe. Del resto, si tratta di accessori prettamente invernali e per questo spesso realizzati con lana o pile, entrambi materiali che si prestano a numerose idee di riciclo e riuso. Che ci consentono di evitare sprechi e, allo stesso tempo, di trovare una nuova utilità, magari impegnandoci in passatempi soddisfacenti e divertenti. Poncho e mantella non saranno mai stati tanto utili: ecco come riutilizzarli.

COME RICICLARE MANTELLE E PONCHO

Dalle fasce per capelli alle ghirlande natalizie. Passando per sciarpe e vestiti per cani. Ecco 10 idee di facile esecuzione che riguardano il riciclo creativo di mantelle e poncho sulle quali puntare se siete in cerca di ispirazione…

LEGGI: Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili

GIACCA CON VECCHIA MANTELLA

Photo Credit | Facebook Fashionclub bijoux and flowers

GIACCA CON VECCHIA MANTELLA

Come trasformare una mantella in giacca? Non è poi così difficile. Almeno non se si ha in casa una macchina da cucire e si può vantare qualche nozione di cucito. Basterà tagliare la mantella ricavando le maniche e cucire le parti laterali, quelle che andranno a costituire il busto. I cartamodelli in rete sono tantissimi, così come i tutorial che possono aiutarvi ad iniziare.

FASCIA PER CAPELLI CON PONCHO

Photo Credit | Facebook Ri Creando – Laboratorio di riciclo creativo

FASCIA PER CAPELLI CON PONCHO

Un’idea sempre vincente quando si ha a che fare con il riciclo di mantelle e pocho, o più in generale di capi di abbigliamento in lana, è quella di renderli una fascia per i capelli invernale. Oltre che un accessorio fashion, ci consente di tenere a riparo dal freddo le orecchie il che, quando le temperature si fanno rigide, non guasta di certo.

VESTITO PER LE BAMBOLE CON PONCHO

Photo Credit | Facebook AleDolls & Puppies

VESTITO PER LE BAMBOLE CON PONCHO

Se i vostri bimbe e le vostre bimbe vi chiedono continuamente di acquistare nuovi abiti per le loro bambole o pupazzi, un’idea per risparmiare sui costi non sempre accessibili di questi minuscoli accessori è quella di crearli con quanto avete già in casa. Perché non sfruttare un vecchio poncho per ottenere dal nulla un vestito per le bambole che non abbia nulla da invidiare a quelli acquistati?

VESTITO PER CANI CON PONCHO

Photo Credit | Facebook Olyboy

VESTITO PER CANI CON PONCHO

Dei vecchi poncho e mantelle possono beneficiare anche i nostri amici a quattro zampe. Sapete che potreste realizzare dei vestitini per animali? Basterà anche in questo caso ritagliarli seguendo un cartamodello (per non sbagliare), quindi procedere con le cuciture per evitare che la lana si sfili. Ecco pronto in poche mosse un perfetto scudo per il freddo.

SCIARPA CON MANTELLA

Photo Credit | Facebook Passione fai da te

SCIARPA CON MANTELLA

Ritagliando una vecchia mantella si possono realizzare sciarpe, scaldacollo ed anelli. Tutti utili per l’inverno, si ottengono senza troppa fatica partendo da una base già pronta. La sciarpa con mantella che avrete ottenuto potrà anche essere personalizzata con un fiore di lana o un’altra applicazione carina.

BORSA CON PONCHO

Photo Credit | Facebook www.valecomesei.com – borse di paglia artigianali

BORSA CON PONCHO

Se avete in casa una vecchia borsa che si è rovinata o che non vi piace più potreste rinnovarla rivestendola con un vecchio poncho. Esattamente come quella che vedete in foto. E’ incredibile come, anche in questo caso, il riciclo creativo di mantelle e poncho ci permetta di rivalorizzare accessori che pensavamo non avremmo più sfruttato.

DECORAZIONE PER ALBERO CON MANTELLA

Photo Credit | Facebook he SCEEM – Collettivo di yarnbombing e street art

DECORAZIONE PER ALBERO CON MANTELLA

Durante le vostre passeggiate in giro per la città vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un albero decorato come questo. Si tratta di iniziative, il più delle volte promosse da privati, che consentono di abbellire i quartieri. Perché non farlo anche nel vostro con una delle vostre vecchie mantelle?

Photo Credit | Facebook Le Mercerie Kaos

CALZA BEFANA CON PONCHO

Come riciclare mantelle e poncho durante questo periodo dell’anno se non per farne una calza della Befana? Ritagliate due sagome di una calza e cucitene i bordi. Applicate a piacere un bordo nella parte superiore e, se è destinata ai bambini, aggiungete dei decori che possano risultare allegri ed accattivanti alla loro vista. Naturalmente in tema natalizio.

TOVAGLIA CON MANTELLA

Photo Credit | Facebook gatto nero coda bianca

TOVAGLIA CON MANTELLA

Una vecchia mantella di pile si può trasformare in una tovaglia per pic nic all’aperto. Specie se è di una bella fantasia che si addica alla natura. Tenetela da parte per quando le belle giornate ci consentiranno di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Anche solo in giardino.

GHIRLANDA CON VECCHIO PONCHO

Photo Credit | Facebook Piccoli Sogni Handmade

GHIRLANDA CON VECCHIO PONCHO

Ultima, ma non per ordine di importanza, idea di riciclo creativo dei poncho è questa ghirlanda. Perfetta da mettere fuori dalla porta, si può personalizzare a seconda della stagione. Chi ha detto che le ghirlande siano una prerogativa del Natale? Questa, ad esempio, è perfetta per l’autunno.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA TENERE A MENTE:

Share

<