Le vecchie mantelle, quelle che non usiamo più, non andrebbero mai buttate. Oltre che regalarle, potete pensare di riutilizzarle, con qualche semplice ritocco da riciclo creativo, per trasformarle in giacche, sciarpe, borse. Ma anche tovaglie e vestitini per le bambole.
Indice degli argomenti
Giacca

Come trasformare una mantella in giacca? Non è poi così difficile. Almeno, non se si ha in casa una macchina da cucire e si può vantare qualche nozione di cucito. Basterà tagliare la mantella ricavando le maniche e cucire le parti laterali, quelle che andranno a costituire il busto. I cartamodelli in rete sono tantissimi, così come i tutorial che possono aiutarvi ad iniziare.
Sciarpa e guanti

Ritagliando una vecchia mantella si possono realizzare sciarpe, scaldacollo ed anelli. Tutti utili per l’inverno, si ottengono senza troppa fatica partendo da una base già pronta. Che potrete successivamente personalizzare con un fiore di lana o un’altra applicazione carina. Allo stesso modo, potete, ottenere dei guanti. Tagliate due sagome a forma di mano dalla mantella, aggiungete un margine per le cuciture. Cucite i pezzi dritto contro dritto lasciando aperto il polso, poi rivoltate. Per semplificare, potete realizzare delle muffole con solo il pollice.
Borsa

Se avete in casa una vecchia borsa che si è rovinata o che non vi piace più potreste rinnovarla rivestendola con una vecchia mantella. Esattamente come quella che vedete in foto. Con un minimo intervento di riciclo creativo rivalorizzerete accessori che, magari, pensavate non avreste più sfruttato.
Fascia per capelli

Un’idea sempre vincente quando si ha a che fare con il riciclo delle mantelle o, più in generale, di capi di abbigliamento in lana, è quella di renderli una fascia per i capelli invernale. Oltre che un accessorio fashion, consente di tenere a riparo dal freddo le orecchie il che, quando le temperature si fanno rigide, non guasta di certo.
Vestito per le bambole

Se i vostri bimbe e le vostre bimbe vi chiedono continuamente di acquistare nuovi abiti per le loro bambole o pupazzi, un’idea per risparmiare sui costi non sempre accessibili di questi minuscoli accessori è quella di crearli con quanto avete già in casa. Perché non sfruttare un vecchio poncho per ottenere dal nulla un vestito per le bambole che non abbia nulla da invidiare a quelli acquistati?
Tovaglia

Una vecchia mantella di pile può diventare, ancora, una tovaglia per pic nic all’aperto. Specie se è di una bella fantasia che si addica alla natura. Tenetela da parte per quando le belle giornate ci consentiranno di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Anche solo in giardino.
Cuscino

Con la mantella potete ottenere anche la fodera per un cuscino. Stendetela su un piano e tagliate due quadrati o rettangoli uguali. Posizionateli dritto contro dritto e cucite i bordi, lasciando un’apertura. Rivoltate, imbottite con ovatta o stoffa avanzata, poi chiudete l’apertura. Se volete, aggiungete una cerniera o dei bottoni, per renderlo più pratico. .
Coperta o plaid

Stendete la mantella su una superficie piana e ritagliatela in modo da ottenere dei bordi regolari, tagliando via le parti in eccesso. Rifinite il perimetro con un orlo semplice o una cucitura a zig zag. Se il tessuto è leggero, foderatelo con un altro strato. Aggiungete delle frange o delle impunture per personalizzarlo e avrete ottenuto un plaid caldo per i vostri momenti di relax sul divano.
Ghirlanda

Un’altra creazione che potete ottenere da una vecchia mantella è questa ghirlanda. Perfetta da mettere fuori dalla porta, si può personalizzare a seconda della stagione. Chi ha detto che le ghirlande siano una prerogativa del Natale? Questa, ad esempio, è perfetta per l’autunno.
Decorazione per l’albero di Natale

Durante le vostre passeggiate in giro per la città vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un albero decorato come questo. Si tratta di iniziative, il più delle volte promosse da privati, che consentono di abbellire i quartieri. Perché non farlo anche nel vostro con una delle vostre vecchie mantelle?
Calza per la Befana

Infine, da una mantella che non indossate più, potete ricavare la calza della Befana. Ritagliate due sagome di una calza e cucitene i bordi. Applicate a piacere un bordo nella parte superiore e, se è destinata ai bambini, aggiungete dei decori che possano risultare allegri ed accattivanti alla loro vista. Naturalmente in tema natalizio.
Leggi anche:
- Che cosa si può fare con i vecchi cappotti
- Come dare una nuova vita ai propri abiti
- Come riciclare i maglioni che non vi servono
Foto copertina di Andre Furtado via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

