Riciclo creativo luci di Natale | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare le luci delle feste di Natale. Potete decorare porte, specchi e credenze

Tutte le migliori possibilità per riutilizzare in modo creativo le luci di Natale. Dal centrotavola all’illuminazione di un albero in giardino

RICICLO CREATIVO LUCI DI NATALE

Il Natale è ormai archiviato ma resta la voglia di continuare a godere della magia delle luci che hanno illuminato casa durante le festività. Le luci rendono tutto più accogliente, decorano con allegria e ci fanno stare bene. Ecco perché non è detto che con la fine di questo periodo di feste le luci debbano essere riposte fino al prossimo anno o finire nella spazzatura. Per evitare questo spreco basta riutilizzarle con un pizzico di creatività.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle decorazioni natalizie, dopo le feste: consigli utili e idee curiose

COME RICICLARE LE LUCI DI NATALE

Vediamo insieme come si possono riciclare le lucine di Natale per illuminare la casa tutto l’anno.

  • Prendete un bel po’ di ovatta e, con la colla a caldo, incollatela su di una lampada di carta a forma sferica, dando vita ad un lampadario a forma di nuvola; oppure, con la carta velina, realizzate delle belle nuvolette con il “fai da te” e poi legate alla lampada sottostante le vostre lucine di Natale, per regalarle un effetto davvero magico e sorprendente, che piacerà tanto ai più piccoli.
  • Con le lucine natalizie potete decorare lo stipite di una porta, magari quella della camera dei ragazzi o della stanza matrimoniale, per valorizzarla.

  • Le lucine di Natale fanno risaltare la credenza in cucina, quella dove sono riposti i bicchieri e i piatti. Ecco che il mobile diventa il punto focale della stanza quando è tutto illuminato da piccole stelline.
  • Perché non impreziosire lo specchio della camera da letto o dell’ingresso con le luci di Natale? Un’idea strepitosa ed economica per creare un elemento luminoso che resista sempre, a dispetto della fine delle festività.
  • Create un pannello luminoso, che simuli una specie di cielo stellato. Su questo pannello potete anche scrivere una frase e poi renderla luminosa, Vi basta acquistare una tela da pittore, dipingerla del colore che amate e poi, sul retro, segnare i puntini nei quali dovrete inserire le luci. Dopodiché, ripassate i puntini con un chiodo, per forarli, e infilate le lucine per creare il cielo stellato o la scritta luminosa.
  • Se unite più fili di lucine natalizie per dare vita ad una tenda di luce, poi potete metterla sopra alle tende del salotto o della camera da letto e illuminarle con una levità davvero straordinaria.
  • Se si ha la fortuna di avere una casa con il giardino, le lucine natalizie possono essere adoperate per decorare un albero o un arbusto, in modo da prolungare la magia delle feste anche quando il momento sia passato. Le lucine sono sempre bellissime, tutto l’anno.

  • Il filo elettrico delle lucine natalizie diventa un ottimo supporto sul quale appendere le fotografie e decorare così un angolo del salotto o la camera dei ragazzi. Le foto vanno appese con piccole mollette: perché le decorazioni sono più belle se all’insegna del riciclo creativo.
  • Realizzate un bel centrotavola con un contenitore di vetro dentro al quale inserire delle lucine colorate per una bella composizione che rallegri la mensa. Potete anche prendere un vado originale, riempirlo con pietre e conchiglie, inserire delle luci e dare vita ad un brillante soprammobile.

DECORAZIONI FAI DA TE PER LA CASA:

  1. Come riciclare le caffettiere: tante idee fai da te per decorazioni e lavoretti creativi
  2. Decorazioni con le stelle filanti: la cornice portafoto fai da te con il riciclo creativo | foto
  3. Piatti di carta e plastica: idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini
  4. Carta velina: tante idee per decorazioni creative e semplici da realizzare (foto)
  5. Riciclo creativo del polistirolo: tante idee, dalle decorazioni ai sottovaso per le piante (foto)
Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?