Come riciclare un impermeabile: 10 idee

Possono diventare sacche porta oggetti. Grembiuli per la pappa. Perfino spaventapasseri.
Riciclo creativo impermeabile

Come riciclare un impermeabile che si è talmente consumato da non essere più utilizzabile? Ancora una volta il riciclo creativo ci consente di evitare sprechi inutili dando vita a nuovi e interessanti utilizzi del capo che, per eccellenza, ci protegge dalla pioggia. Di seguito vi consigliamo 10 idee per riciclare un vecchio impermeabile che potrebbero tornarvi utili.

COME RICICLARE UN IMPERMEABILE

Dal copri zaino alle sacche porta oggetti, da uno spaventapasseri fai da te a un vestito alla moda, ecco tutti i modi grazie ai quali è possibile riciclare un impermeabile che altrimenti andrebbe a finire dritto dritto nella pattumiera.

LEGGI: Come riciclare un vecchio cappotto: tante idee fai-da-te

IMPERMEABILE PER CANI

Photo Credit | Facebook Qua La Zampa Artigianato

IMPERMEABILE PER CANI

Il primo ed interessante spunto consiste nel trasformare un impermeabile per “umani” in uno per cani. Basta ritagliarlo della misura del nostro amico a quattro zampe e, se vogliamo fare un lavoro perfetto, scaricare un modello dal web da cucire poi con ago e filo.

SACCHE CON IMPERMEABILE

Photo Credit | Facebook Lalepap – Hand Made & Recycled – Accessori

SACCHE CON IMPERMEABILE

Essendo per l’appunto impermeabile, il nostro vecchio capo può essere trasformato in una sacca porta oggetti che magari necessitano di essere protetti da acqua o umidità. E, quindi, perfetta per la palestra ed ancor di più per la piscina.

GREMBIULE PER PAPPA CON IMPERMEABILE 

Photo Credit | Facebook Lorenzo Collini

GREMBIULE PER PAPPA CON IMPERMEABILE

Riciclo creativo di un impermeabile? Ecco un altro suggerimento: se anche i vostri piccoli, all’ora della pappa, trasformano la cucina in un campo da combattimento, un modo per salvaguardarne i vestiti evitando di fare l’ennesimo cambio, sta nel fare indossare loro un grembiule. Che si può ottenere, naturalmente con qualche taglio e cucitura, da un vecchio impermeabile.

VESTITO DONNA CON IMPERMEABILE 

Photo Credit | Facebook  Jennica Castro

VESTITO DONNA CON IMPERMEABILE

Tra le idee di riciclo creativo di un impermeabile è sicuramente quella più originale. Mettere insieme degli scampoli di vecchi impermeabili insieme a tessuti ed altre applicazioni per dare vita ad un abito alla moda come questo? Ebbene sì, è possibile.

INVOLUCRO PER SANDWICH CON IMPERMEABILE 

Photo Credit | Facebook Michele Lavers

INVOLUCRO PER SANDWICH CON IMPERMEABILE

Un vecchio impermeabile può diventare, ancora, un ottimo involucro per sandwich, panini o tramezzini. Basta foderarlo all’interno con del panno di cotone, o anche solo con un canovaccio, e dotarlo di chiusura, per evitare che il cibo all’interno fuoriesca.

PUPAZZI CON VECCHI IMPERMEABILI

Photo Credit | Facebook Glam Oh! Rose.

PUPAZZI CON VECCHI IMPERMEABILI

Tra le idee di riciclo creativo di un impermeabile adatte ai più piccoli c’è quella che vuole il nostro capo trasformato in un pupazzo. Quelli che vedete in foto sono estremamente semplici da ottenere con un minimo di dimestichezza con il cucito.

SPAVENTAPASSERI CON IMPERMEABILE 

Photo Credit | Facebook Elena Zedda

SPAVENTAPASSERI CON IMPERMEABILE

Spaventapasseri fai da te? Perché no! Prendete un paio di legni e fissateli tra di loro ottenendo una croce. Quindi poggiate sopra, fissandolo bene, il vecchio impermeabile per ottenere un soggetto minaccioso che terrà lontani uccelli e animali vari.

TOVAGLIA PER LAVORETTI CON IMPERMEABILE 

Photo Credit | Facebook What are you doing Mummy?

TOVAGLIA PER LAVORETTI CON IMPERMEABILE

Per proteggere la tavola da colori, forbici, colla e strumenti vari mentre i piccoli sono impegnati nella realizzazione dei loro lavoretti utile può essere una copertura. Si dà il caso che un vecchio impermeabile possa adempiere alla grande a tale compito.

COPRI CIOTOLA CON IMPERMEABILE

Photo Credit | Facebook The Train To Crazy

COPRI CIOTOLA CON IMPERMEABILE

Un vecchio impermeabile è ottimo per sigillare ermeticamente ciotole, pentole o altri contenitori. Il materiale degli impermeabili è in genere l’ideale per mantenere il cibo fresco. Inoltre, può essere lavato facilmente. Per trasformare un impermeabile in un utile e riutilizzabile sostituto della pellicola trasparente basta avere a disposizione una macchina da cucire, della vecchia stoffa e poco altro.

COPRI ZAINO CON IMPERMEABILE

Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Assunta

COPRI ZAINO CON IMPERMEABILE

Ultima idea di riciclo creativo degli impermeabili consiste nel realizzare un coprizaino. Un must non solo per ogni viaggiatore o avventuriero, ma anche per i semplici studenti che devono proteggere al meglio libri e quaderni. Il coprizaino antipioggia li terrà al sicuro e ben protetti dagli agenti atmosferici.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:

Torna in alto