Come riutilizzare le vecchie felpe

Con il riciclo creativo possono diventare borse, cappelli, coperte, sciarpe e guanti.

Riciclo creativo felpe 10 idee utili
Le felpe sono tra gli indumenti che più spesso sprechiamo, o lasciandole negli armadi senza usarli, oppure trasformandole in un rifiuto tessile molto ingombrante. Eppure si tratta di un capo molto facile da riutilizzare, e anche comodo da usare: grazie al loro tessuto morbido, per esempio, sono ideali, come stracci, per spolverare o lucidare. Ma le vecchie felpe, con il riciclo creativo, si trasformano anche in borse, cappelli, sciarpe e guanti.

Cappello

Riciclo creativo felpe: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Sira Cucitocreativo

Con una felpa che non usate più,  potete realizzare un caldo e comodo cappello per proteggervi dal freddo. Semplice, personalizzabile in base ai vostri gusti ed a costo praticamente zero.

Borsa

Riciclo creativo felpe: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook 4LAB creazioni

Un’altra idea è quella di fare una borsa per la spesa o per la palestra.

Cuscino
Riciclo creativo felpe

Photo Credit | Facebook Santina, cucire con arte

Stessa cosa vale per un bel cuscino, che potrete ricreare semplicemente eliminando le maniche e ritagliando la felpa ottenendo due quadrati o due rettangoli da cucire su tre lati. Su quello rimanente applicate, invece, una cerniera.

Vestito per cani

Riciclo creativo felpe

Photo Credit | Facebook Qua la Zampa

Un’altra utile idea di riciclo creativo delle felpe farà felici i padroni di un cane. Con una vecchia felpa opportunamente tagliata e cucita, infatti, potrete dare vita ad un simpatico vestito per i vostri amici a quattro zampe.

Borsa per l’acqua calda

Riciclo creativo felpe

Photo Credit | Facebook AXN Italia

 Un riutilizzo azzeccato delle vecchie felpe consiste nello sfruttarle per farne una comoda copertura delle borse per l’acqua calda.

Coperta per gli animali domestici

coperta patchwork felpe

Photo Credit | Facebook Tu Dù

Un’altra utile idea di riciclo creativo delle felpe farà felici i padroni di un cane. Con una vecchia felpa opportunamente tagliata e cucita, infatti, potrete dare vita ad un simpatico vestito per i vostri amici a quattro zampe.

Fodera per cellulare e tablet

Fodera per Tablet

Photo Credit | Facebook Fanciulla Accessori

Che ne dite, ancora, di realizzare fodere per telefoni cellulari, tablet o laptop utilizzando il tessuto della felpa che dovete smaltire? Aggiungete un bottone o una chiusura a strappo per proteggere i dispositivi al loro interno ed arricchitele a piacere con un tocco personale.

Fascia per capelli

Riciclo creativo felpe

Photo Credit | Facebook Romolina

Una vecchia felpa può essere trasformata, ancora, in una pratica fascia per capelli. Vi basterà tagliarla in una striscia lunga e sottile e rifinire i bordi con cuciture minuziose. Per renderla più alla moda potrete applicare borchie o brillantini.

Sciarpa

sciarpa in felpa

Photo Credit | Facebook

Tagliate la felpa in strisce lunghe e sottili per creare una sciarpa o uno scaldacollo. Potete anche intrecciare strisce di colori diversi per un effetto ancora più accattivante. Le vie del riciclo creativo sono infinite: sfruttatene quante più possibile.

Guanti

guanti felpa

Photo Credit | Facebook Mums’ lovely world

Perché non sfruttare le felpe che non mettete più per farne dei guanti per adulti o bambini? Non richiedono troppo lavoro e potete renderli unici con bordini, elastici o applicazioni di vario genere.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?