Barattoli di vetro: 10 idee per riciclarli

Lanterne, dispenser per sapone, vasi di fiori: non gettate via i barattoli di vetro perché possono trasformarsi in tante cose utili e belle da vedere.

riciclo creativo dei barattoli di vetro
barattoli di vetro sono uno spreco enorme. Buona parte dei prodotti alimentari vengono conservati in questi contenitori che, una volta esaurito il cibo, finiscono puntualmente nella spazzatura. e spesso anche nel secchio sbagliato. Peccato. Perché il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabile anche con il fai-da-te. Prendete per esempio i barattoli di vetro, dalle marmellate alle confezioni di tonno, che, una volta consumato il prodotto, rischiano di finire nell’immondizia. E invece, con qualche divertente intervento fai da te, possono diventare oggetti utili per la casa, e perfino pezzi decorativi o di arredamento.

Portaspilli

riciclo-creativo-barattoli-vetro (3)

Divertente l’idea del barattolo utilizzato come portaspilli; basterà lavarlo per eliminare l’etichetta, creare un’imbottitura morbida da posizionare sul coperchio e riempirlo di tutto l’occorrente per il cucito.

Vaso per i fiori

riciclo-creativo-barattoli-vetro (1)

Il barattolo di vetro, opportunamente decorato o rivestito con scampoli di stoffa, diventa un ornamentale porta oggetti o vaso per fiori, da sistemare in qualunque angolo della casa.

Lanterna

riciclo-creativo-barattoli-vetro (6)

Originale l’idea del portabibite, basta solo forare il tappo per inserivi la cannuccia e il gioco è fatto.

Lampadario

riciclo-creativo-barattoli-vetro (2)

Il barattolo si trasforma in una delicata lanterna pronta ad illuminare il terrazzo o il giardino, bisogna solo sistemarvi una piccola candela all’interno e fornirlo di un manico, realizzato magari con del fil di ferro, per appendere la lanterna ad un ramo o ad un gancio.

Portaspezie

Se ci si procura un cavo elettrico e una lampadina a LED, il barattolo, dotato ancora del proprio tappo, diventa una lampada o un lampadario davvero originale. A questo punto occorrerà eliminare l’etichetta da barattolo, forare il tappo in modo che accolga l’attacco della lampadina, inserire l’attacco nel tappo e avvitare la lampadina a LED. Infine si chiude il tappo e si collega la presa alla corrente.

Portafotografie

riciclo-creativo-barattoli-vetro (8)

Se applicati sotto una mensola con chiodi e martelli, i barattoli possono trasformarsi in bellissimi e utilissimi porta spezie o porta oggetti di qualunque specie, affinché tutto sia perfettamente in ordine e facilmente reperibile.

Contenitore per i sali da bagno

Poetica l’idea del porta fotografie realizzata con i barattoli di vetro, nei quali si inserisce l’immagine desiderata e la si fissa al contenitore con qualche goccia di colla sugli angoli affinché non si sposti.

Portapenne

Recuperate un barattolo di piccole dimensioni, pulitelo bene rimuovendo eventuali tracce di etichette, asciugatelo e inserite all’interno colori, matite, penne o pennarelli. Facile vero?!

Barattoli per la pasta

Potete riutilizzare i barattoli di vetro anche per conservare pasta, riso e altri alimenti secchi, ma anche farina, zucchero e cereali vari. In questo caso assicuratevi di conservare il coperchio, vi permetterà di chiudere i contenitori.

Lanterne decorate con fiori secchi

Un’altra idea carina consiste nel decorare il barattolo di vetro con la tecnica del decoupage e i fiori secchi, trasformandolo in una deliziosa lanterna. Il procedimento è semplice:

  • Versate della colla vinavil in un piccolo contenitore e aggiungete un po’ d’acqua;
  • Procuratevi dei fiori secchi pressati (potete anche pressarli in autonomia) e incollateli uno ad uno sul vetro esterno del barattolo;
  • Passate una mano di colla sopra a ciascun fiore. Non preoccupatevi se è bianca, asciugandosi diventerà trasparente;
  • Completate il lavoro e lasciate asciugare. A questo punto inserite una tea light nel barattolo;
  • Infine annodate intorno alla parte superiore del barattolo un pezzo di spago, facendo un piccolo fiocco.

Vasetti natalizi

riciclo-creativo-barattoli-vetro (7)

E poi ancora vasetti natalizi con simpatici pupazzi o abeti innevati, contenitori per sali da bagno, divertenti porta oggetti con tappi decorati, eleganti porta gioie, pratici dispenser per sapone liquido.

 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?