Indice degli argomenti
Portaspilli
Divertente l’idea del barattolo utilizzato come portaspilli; basterà lavarlo per eliminare l’etichetta, creare un’imbottitura morbida da posizionare sul coperchio e riempirlo di tutto l’occorrente per il cucito.
Vaso per i fiori
Il barattolo di vetro, opportunamente decorato o rivestito con scampoli di stoffa, diventa un ornamentale porta oggetti o vaso per fiori, da sistemare in qualunque angolo della casa.
Lanterna
Originale l’idea del portabibite, basta solo forare il tappo per inserivi la cannuccia e il gioco è fatto.
Lampadario
Il barattolo si trasforma in una delicata lanterna pronta ad illuminare il terrazzo o il giardino, bisogna solo sistemarvi una piccola candela all’interno e fornirlo di un manico, realizzato magari con del fil di ferro, per appendere la lanterna ad un ramo o ad un gancio.
Portaspezie
Se ci si procura un cavo elettrico e una lampadina a LED, il barattolo, dotato ancora del proprio tappo, diventa una lampada o un lampadario davvero originale. A questo punto occorrerà eliminare l’etichetta da barattolo, forare il tappo in modo che accolga l’attacco della lampadina, inserire l’attacco nel tappo e avvitare la lampadina a LED. Infine si chiude il tappo e si collega la presa alla corrente.
Portafotografie
Se applicati sotto una mensola con chiodi e martelli, i barattoli possono trasformarsi in bellissimi e utilissimi porta spezie o porta oggetti di qualunque specie, affinché tutto sia perfettamente in ordine e facilmente reperibile.
Contenitore per i sali da bagno
Poetica l’idea del porta fotografie realizzata con i barattoli di vetro, nei quali si inserisce l’immagine desiderata e la si fissa al contenitore con qualche goccia di colla sugli angoli affinché non si sposti.
Portapenne
Recuperate un barattolo di piccole dimensioni, pulitelo bene rimuovendo eventuali tracce di etichette, asciugatelo e inserite all’interno colori, matite, penne o pennarelli. Facile vero?!
Barattoli per la pasta
Potete riutilizzare i barattoli di vetro anche per conservare pasta, riso e altri alimenti secchi, ma anche farina, zucchero e cereali vari. In questo caso assicuratevi di conservare il coperchio, vi permetterà di chiudere i contenitori.
Lanterne decorate con fiori secchi
Un’altra idea carina consiste nel decorare il barattolo di vetro con la tecnica del decoupage e i fiori secchi, trasformandolo in una deliziosa lanterna. Il procedimento è semplice:
- Versate della colla vinavil in un piccolo contenitore e aggiungete un po’ d’acqua;
- Procuratevi dei fiori secchi pressati (potete anche pressarli in autonomia) e incollateli uno ad uno sul vetro esterno del barattolo;
- Passate una mano di colla sopra a ciascun fiore. Non preoccupatevi se è bianca, asciugandosi diventerà trasparente;
- Completate il lavoro e lasciate asciugare. A questo punto inserite una tea light nel barattolo;
- Infine annodate intorno alla parte superiore del barattolo un pezzo di spago, facendo un piccolo fiocco.
Vasetti natalizi
E poi ancora vasetti natalizi con simpatici pupazzi o abeti innevati, contenitori per sali da bagno, divertenti porta oggetti con tappi decorati, eleganti porta gioie, pratici dispenser per sapone liquido.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost
- Le vecchie persiane possono diventare tavolini e testiere dei letti. Non sprecatele
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.







