Ve ne sono di tutti i tipi, a partire dai colori e dalle dimensioni. L’unica cosa che le accomuna è il materiale di base. la plastica. E già questo è un buon motivo per non buttarle, con il rischio di contribuire all’inquinamento. Aggiungete poi le tante possibilità che avete per riciclarle.
Indice degli argomenti
RICICLO CASSETTE DI PLASTICA
Dai lampadari ai tavolini per il salotto, dalle librerie ai divanetti, con le cassette di plastica ci si può davvero sbizzarrire. E non occorre chissà quale manualità, basta un minimo di ingegno.
LAMPADARIO
Un lampadario decisamente fuori dal comune quello realizzato con le cassette di plastica colorate: basta unirle le une alle altre con colla apposita e l’aiuto di qualche fascetta, quindi appenderle al soffitto e aggiungere le lampadine, collegando il tutto con gli appositi cavi elettrici.
SEDIE
Che originali queste sedie fai-da-te, ideali per l’outdoor: basta incollare su una cassetta di plastica capovolta un tappetino di erba finta e la sedia è servita.
MINI-ORTO
Siete appassionati di orti? Realizzatene uno con le vostre mani utilizzando cassette di plastica di vari colori. Rivestitele con nylon bucherellato, inseriteci il terriccio e infine le piantine. Posizionatele a varie altezze, utilizzando altre cassette come base.
DIVANETTO
Se le cassette di plastica che avete a disposizione sono piuttosto resistenti, potete utilizzarle come base per un divanetto fai-da-te da giardino. Affiancatele, incollatele le une alle altre, infine posizionateci sopra un materassino e dei cuscini.
LIBRERIA
Sovrapponendo e affiancando cassette di plastica della stessa forma e dimensione, sarà facile realizzare una libreria fai-da-te componibile, più o meno grande a seconda delle vostre preferenze. Per tenere unite le cassette, ricorrete a semplici fascette.
CESTINO
Basta una cassetta di plastica per creare un comodo contenitore: rivestitela con della corda e chiudetela con un coperchio rivestito con stoffa riciclata.
COMODINO
Con una cassetta di plastica, un ripiano in legno tagliato su misura e due gambe d’appoggio, potete realizzare un comodino fai-da-te semplice e originale. Ricordate che se il colore della cassetta non vi convince, potete sempre verniciarla.
MENSOLE
Appendete le cassette di plastica direttamente sulla parete, a varie altezze, e utilizzatele come mensole. Perfette in soggiorno ma volendo, anche in cucina. Sceglietele di un colore che si adatti al contesto oppure verniciatele voi stessi.
CREDENZA
Una bella credenza è sempre benvenuta! Se poi la personalizzate con l’aggiunta di cassette di plastica di vari colori, collocati sugli scompartimenti interni, sarà ancora più bella.
TAVOLINO
Procuratevi almeno 8 cassette di plastica: affiancatene 4 e posizionatene sopra altrettante, perfettamente allineate. Fissatele con collante apposito ed eventuali fascette. Aggiungete dei ripiani interni in legno e un ripiano superiore più grande.
COME SI DIPINGONO LE CASSETTE DI PLASTICA
- Se il colore delle cassette di plastica non vi piace, potete verniciarle sia con smalto acrilico da esterno che con spray per la plastica, spruzzandolo sull’intera superficie in modo il più possibile omogeneo.
- Prima di passare alla verniciatura però, assicuratevi di stendere una mano di primer con un pennello, lasciandolo asciugare per il tempo richiesto. Solitamente occorrono almeno 6 ore, ma possono servirne anche di più a seconda dell’aggrappante utilizzato.
- Infine, una volta verniciate, potete passare un’ulteriore mano di spray trasparente protettivo: non è indispensabile ma comunque utile a farle durare ancora di più.
DOVE SI BUTTANO LE CASSETTE DI PLASTICA?
Non sono tutte uguali perché possono essere realizzate con plastiche di varie tipologie, ma in generale, viste le dimensioni, le cassette di questo materiale devono essere portate presso gli appositi centri di raccolta, e non gettate nel classico bidone della plastica.
IDEE DI RICICLO CREATIVO: