Il riciclo creativo delle bombolette spray rappresenta una grande risorsa per tutti coloro che accumulano in casa quelle di deodoranti per il corpo o per l’ambiente e non sanno mai cosa farne. Quando il prodotto si esaurisce, infatti, nasce il problema dello smaltimento, che di certo non fa bene all’ecosistema. Per evitare di gettarle via, facendole entrare nella filiera dei rifiuti, causando in tal modo innumerevoli disagi alla natura, si può pensare di riciclarle per creare con esse degli oggetti davvero originali e dotati anche di utilità nella vita quotidiana.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO BOMBOLETTE SPRAY
Cosa fare con le bombolette spray? Il loro riciclo creativo ci consente di dare loro una nuova vita, evitando sprechi e ottenendo nuovi e utili accessori. Ad esempio…
Photo Credit | Facebook RiciClub by Sesh&Tony
LAMPADARIO
La bomboletta spray diventa, con un pizzico di creatività e di ingegno, un bellissimo lampadario da soffitto. E’ sufficiente utilizzarla come paralume (da sola o in combinazione con altre) e decorarla come si vuole: il risultato è un oggetto di design unico nel suo genere.
SCACCHIERA
Di bombolette sul mercato ne esistono tantissime, di diverse forme e dimensioni: è carina l’idea di utilizzarle per farne una colorata scacchiera per divertirsi con amici e i figli.
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
VASO
La bomboletta vuota può tramutarsi anche in un bel vaso dallo stile contemporaneo, non prima d’averlo decorato a dovere. Lo stesso dicasi se lo si vuole trasformare in un comodo portapenne.
SCULTURE
Il collettivo di artisti CANLOVE è capace di trasformare le bombolette vuote in elementi creativi di prim’ordine, come per esempio bizzarri bouquet di fiori, sculture, oppure, il Graffitree, una delle loro ultime creazioni, e cioè un grosso albero in continua crescita, perché gli si possono aggiungere sempre nuovi moduli.
Photo Credit | Facebook Riciclarte
POLTRONE
Avreste mai pensato che dal riciclo creativo delle bombolette spray potessero venire fuori delle poltrone ultramoderne? In questo caso è la fantasia a dettare la strada, al fine di realizzare progetti di grande valore creativo, con materiali di riciclo assai versatili, come le bombolette appunto, evitando inutili sprechi e dando una concreta mano all’ambiente.
Photo Credit | Facebook POTlab
ALBERO DI NATALE
Se avete a disposizione un buon numero di bombolette potreste pensare di riprodurre un albero di Natale come quello che vedete sopra. Salva spazio, è piuttosto suggestivo ed a costo zero. Meglio di così!
Photo credit | Facebook Turi È Tinto
FIORIERE
Un’altra simpatica e utile idea di riciclo creativo delle bombolette spray consiste nell’usarle come fioriere per creare un giardino verticale. Vi basterà praticare dei tagli per creare un vano nel quale introdurre terra e piantine, quindi fissarle con delle striscette da elettricista o altri supporti.
Photo Credit | Facebook Evelyn Salas
CONTENITORI TRUCCO
Infine, perché non privarle della parte superiore, pitturarle creando un effetto vintage, dotarle di coperchio e usarle come comodi contenitori per il trucco?
DOVE SI BUTTANO BOMBOLETTE SPRAY
Se, invece, non volete cogliere l’occasione di riciclarle in maniera creativa, potete sempre gettare le bombolette osservandone il corretto smaltimento. Queste, essendo in alluminio, dovrebbe essere gettate nel contenitore dedicato alla raccolta dei metalli (naturalmente dopo essere state completamente svuotate). In ogni caso farà fede il regolamento del proprio comune di residenza. In alcune città, infatti, la raccolta del metallo potrebbe essere associata a quella di altri materiali.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO: