Il riciclo dell’acqua della piscina è un’abitudine che tutti coloro che ne possiedono una, piccola o grande che sia, dovrebbero mettere in atto. E’ una pratica sostenibile che consente di ridurre gli sprechi e preservare una risorsa tanto preziosa quanto l’acqua. Farlo non solo aiuta l’ambiente, ma può anche portare un risparmio economico non indifferente.
Di seguito vi suggeriamo 10 idee utili per il riciclare l’acqua della piscina, dalle soluzioni più pratiche per il giardino agli usi alternativi che è possibile farne in casa. Prima, però, è importante chiarire subito che quest’acqua generalmente contiene cloro e/o altre sostanze che possono risultare dannose sia per la salute che per l’ambiente. Nulla che non si possa risolvere – almeno per quanto riguarda il cloro, che viene generalmente usato per disinfettarla – tenendola a riposo a temperatura ambiente. Questa sostanza, infatti, tende a evaporare.
Indice degli argomenti
Irrigazione giardino
Potete riutilizzare l’acqua della piscina per irrigare prati, aiuole e piante del giardino. Prima di farlo assicuratevi, come anticipato sopra, che sia priva di cloro (o altre sostanze chimiche che possono risultare dannose per le piante).
Lavaggio auto
L’acqua della piscina può essere usata anche per lavare auto, moto, biciclette e altri veicoli: così facendo, eviterete di sprecarne grandi quantità.
Pulizia spazi esterni
Può risultare utile anche per lavare spazi esterni quali cortili, vialetti, balconi, terrazze o marciapiedi. All’occorrenza serve anche per il lavaggio di muri esterni e pavimentazioni.
Fontane o laghetti
Se possedete una fontana o un laghetto ornamentale nel giardino, l’acqua della piscina può essere un’ottima risorsa per mantenerli pieni. Naturalmente, per ovvie ragioni, non andrà bevuta.
Scarico wc
Se avete la possibilità di tenerla da parte, potete riutilizzarla anche per lo scarico del wc, riducendo così il consumo di acqua potabile.
Pulizia pattumiera
Ancora, può essere utilizzata per lavare bidoni della spazzatura o altri contenitori: li terrete sempre puliti senza sprecare acqua da poter destinare ad altri usi. Un buon compromesso.
Tergicristalli
Un altro spunto per il riciclo dell’acqua della piscina: senza scervellarvi troppo potete sfruttarla, ancora, per ricaricare la vaschetta del tergicristalli della vostra auto.
Incendio
Se ne avete la possibilità, potete conservare l’acqua in grandi serbatoi. Potrebbe tornarvi utile per spegnere incendi in caso di emergenza, soprattutto se abitate in aree di campagna.
Sistema di raffreddamento
In alcuni contesti, soprattutto in ambito industriale o agricolo, l’acqua della piscina può essere riciclata nei sistemi di raffreddamento. Così facendo si evita di ricorrere a risorse idriche fresche.
Ricarica piscina
Con una parte dell’acqua, dopo che sarà stata filtrata e depurata, infine, potrete ricaricare la piscina stessa (dalla quale proviene) per mantenerla piena.
Leggi anche:
- Alternative al cloro per le piscine
- Piscine naturali più belle del mondo
- Piscina pubblica senza cloro: l’esperimento in Svizzera
Foto Apertura di Engin Akyurt da Pixabay