Questo sito contribuisce all'audience di

Ricette vegane per i bambini: tante idee da portare in tavola

Dagli antipasti al dolce, ecco tante ricette per i più piccoli che non prevedono l'utilizzo di ingredienti animali. Tante idee da copiare, facili da realizzare

Condivisioni

RICETTE VEGANE BAMBINI –

Per chi ha deciso di non portare in tavola nessun ingrediente di origine animale, ci sono tante ricette da preparare. Alcune, poi, sono particolarmente indicate per i bambini che, spesso, fanno un po’ di fatica a mandar giù frutta e verdura.

RICETTA TORTA SALATA VEGAN –

Da proporre come antipasto o come secondo, questa torta prevede solo l’uso di farina, acqua e olio extravergine, più tante verdure a scelta. Un’opzione sana, ma ricca di gusto, che appagherà il palato dei più piccoli.

RISOTTO ALLA ZUCCA –

Il segreto di questo piatto, adattato per i più piccoli dall’abilità della cuoca vegana Marie Laforêt, è l’uso della crema di anacardi e quella di avena, che rendono il piatto appetitoso, sano e adatto ai bimbi che hanno compiuto il dodicesimo anno di vita.

RICETTA LASAGNE VEGAN –

Un piatto saporito, semplicissimo da realizzare, che permette anche di riciclare gli avanzi in frigorifero. Si può condire con un ragù di lenticchie o con qualsiasi tipo di sugo, aggiungendo della besciamella vegan preparata in casa.

RICETTA ZUPPA DI CECI E ZUCCA –

E per la sera? Non c’è niente di meglio di una buona zuppa calda, o tiepida se si è in estate. Provate questa, a base di ceci e zucca, con l’aggiunta di rosmarino e un po’ di noce moscata: una vera delizia!

RICETTA POLPETTE DI QUINOA –

Delicate palline di legumi e quinoa, che si possono personalizzare a seconda dei propri gusti e degli avanzi che si hanno in casa: dalle verdure ai formaggi. Per renderle ancora più appetitose, potete accompagnarle con qualche patata al forno, oppure con un buon purè in versione vegan, fatto cioè con il brodo vegetale al posto del latte.

RICETTA POLPETTE DI QUINOA E SPINACI –

Un piatto semplice, ma completo, sano e ricco di gusto. Ecco un’alternativa vegana alle classiche polpette, sempre molto apprezzate dai più piccoli. Le polpette di quinoa e spinaci sono ricche di proprietà benefiche, sono economiche da preparare e facilmente digeribili.

RICETTA CROSTATA DI ALBICOCCHE VEGAN –

Facilissima da preparare, prevede l’uso di pochi ingredienti. Per farla in versione cruelty free dovete usare la ricetta della pasta frolla vegan e tante albicocche fresche (o sciroppate). Otterrete così un’ottima torta da accompagnare al tè o al latte a colazione o da mangiare per una dolce pausa durante il giorno. E per chi non ama le albicocche, c’è anche questa versione con le fragole da provare.

RICETTA TIRAMISÙ SENZA UOVA E MASCARPONE –

E se volete proprio premiare il vostro bimbo, potete preparargli questo dolce fantastico e goloso, facilissimo da realizzare. Perfetto per la colazione, ma anche per uno spuntino goloso, è il dolce perfetto per concludere un pasto.