Ricetta semifreddo al torrone | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Semifreddo al torrone: la ricetta per preparare in casa un dessert cremoso da decorare con scaglie di nocciole e pistacchio

A voi la scelta se preparare tante mini porzioni del semifreddo o un dessert unico. In alternativa alla granella di nocciola e pistacchio, decorate con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

Condivisioni

RICETTA SEMIFREDDO AL TORRONE

Che si tratti di quello al cioccolato con le nocciole o di quello bianco con le mandorle, il torrone è uno dei classici intramontabili sulla tavola delle feste. Perché allora non proviamo ad assaporarlo in una veste diversa ma altrettanto gustosa preparando il semifreddo al torrone? Un dessert cremoso, semplice da preparare, arricchito dalle nocciole e dal cioccolato fondente, perfetto per concludere i pasti con gusto.

LEGGI ANCHE: Torrone morbido, la ricetta per prepararlo in casa

SEMIFREDDO AL TORRONE

A voi la scelta se realizzarlo in tante miniporzioni o in un dessert unico da tagliare a fette. Secondo i vostri gusti, decoratelo con scaglie di cioccolato o granella di pistacchio e nocciola. Provatelo: vi conquisterà al primo assaggio.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 gr di torrone morbido alle mandorle e nocciole tostate
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero extrafine
  • 250 ml di panna per dolci
  • 250 gr di cioccolato fondente (per decorare)

PREPARAZIONE

  1. Separate gli albumi dai tuorli. Mescolate i tuorli con lo zucchero e, a parte, montate a neve gli albumi.
  2. Tritate metà del torrone con un mixer e riducete l’altra metà in piccoli pezzettini. Con un coltello, tagliate il cioccolato in scaglie piccole. Montate la panna e aggiungete ai tuorli, il torrone e il cioccolato. Amalgamate bene e poi aggiungete anche gli albumi e la panna. Mescolate bene.
  3. Foderate gli stampi monoporzione o una pirofila con la carta da forno, versate il composto, ricoprite con della carta da forno o in alluminio e conservate in frigorifero per almeno un giorno intero.
  4. Decorate secondo i vostri gusti o con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con la granella di nocciola e pistacchio.

SEMIFREDDI, LE NOSTRE RICETTE: