Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: Bassa
PANCAKE ALLA BANANA
Un dolce facile da preparare, ma prezioso per la prima colazione, per uno spuntino pomeridiano, o anche per il dolce a cena. Il pancake alla banana si prepara in meno di un’ora, con una sola raccomandazione fondamentale: le banane utilizzate devono essere ben mature.
Ingredienti per 10 porzioni
- 2 banane acerbe
- 150 g di farina integrate
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 presa di nocciole tritate
- 250 ml di latte scremato
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e banana per guarnire
Preparazione
1. Metti le banane tritate in una terrina. Aggiungi la farina, il lievito, le nocciole e la cannella. Mescola finché gli ingredienti sono quasi del tutto mischiati.
2. Fai una fontana nel centro. Aggiungi il latte e lo sciroppo d’acero. Mescola finché il composto non assume una consistenza cremosa. Lascia riposare per un’ora.
3. Scalda una padella antiaderente su un fuoco medio, ungila con olio da cucina spray. Cuoci un pancake per volta, ungendo con 60 ml di burro per ungere ogni volta. Cuoci per 3-4 minuti, o finché piccole bolle non appaiono in superficie. Usa una spatola per girarli, cominciando a distaccare prima i bordi in modo che non si rompano. Cuoci 3 minuti sull’altro lato. Togli dalla padella e tieni in caldo. Ungi la padella con olio ogni volta che metti un nuovo pancake. Servi con lo sciroppo d’acero e delle fettine di banana.
TRE IMPERDIBILI RICETTE CON LE BANANE:
- Marmellata di banane fatta in casa: la ricetta versatile e semplice da preparare
- Banana bread: la ricetta per non sprecare le banane
- Banane caramellate: la ricetta per non sprecarle quando sono troppo mature