Questo sito contribuisce all'audience di

Frittelle di polenta, il sapore unico di un sandwich dorato e croccante. Molto gradito ai bambini (foto)

Un piatto appetitoso che può essere servito come antipasto o come secondo. La polenta è ricca di proteina e sali minerali. Usate la carta da cucina e servitele le frittelle molto calde

Condivisioni

RICETTA FRITTELLE DI POLENTA

Le frittelle di polenta, che vengono chiamate anche “crescelle”, preparate secondo l’antica ricetta di origine piemontese che presentiamo, hanno molti vantaggi nella cucina Non sprecare. Primo: ti consentono di gustare il sapore della polenta, in modo originale e appetitoso, anche quando avanza. Secondo: è un piatto che può servire da antipasto, ma anche come secondo, magari accompagnando le frittelle con un’insalata fresca. Terzo: piacciono molto ai bambini ed è anche divertente prepararle in loro compagnia. Le frittelle di polenta sono dei sandwich dorati e croccanti, con un cuore filante, e ci regalano carboidrati, proteine, sali minerali (in particolare fosforo, potassio e manganese), e vitamine.  

LEGGI ANCHE: Chips di polenta con la zucca e il rosmarino, la ricetta per un gustoso aperitivo vegetariano

FRITTELLE DI POLENTA 

INGREDIENTI

  • 500 gr di polenta pronta in panetto
  •  2 uova
  • 300 gr di fontina o gruyere
  • Pangrattato integrale
  • Olio
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Tagliate la polenta a fette di circa 1 cm di spessore, quindi dividete ciascuna fetta in 2 triangoli.
  2. Tagliate a fettine sottili il formaggio, sistematele su metà dei triangoli e chiudete con quelli rimasti formando dei sandwich
  3. Impanate i sandwich. Sgusciate le uova in un largo piatto e stendete abbondante pangrattato su un foglio di carta da forno.
  4. Passate i sandwich prima nelle uova sbattute, sgocciolateli per eliminare l’eccesso, poi passateli nel pangrattato premendo bene affinchè aderisca anche lungo i bordi dei triangoli.
  5. Trasferite man mano i triangoli pronti su un altro foglio di carta da forno.
  6. Scaldate abbondante olio nella padella per fritti, quando sarà ben caldo, immergete i sandwich pochi alla volta e procedete con la cottura in padella fino a quando non risultano dorati.
  7. Girateli una sola volta con la paletta.
  8. Scolateli su carta da cucina: aggiustate di sale e servite in tavola.

LE MIGLIORI RICETTE CON LA POLENTA: