RICETTA CAPONATA IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA
Avete preparato la caponata alla siciliana e ne è avanzata una parte? Nessun problema: ecco una ricetta davvero deliziosa che vi permetterà di non sprecare questo piatto nutriente e sano, ricco di gusto: la caponata in crosta di pasta sfoglia.
L’idea è quella di racchiuderla in uno scrigno di pasta sfoglia, arricchirla con uno strato di fette di formaggio dolce se vogliamo creare un piacevole contrasto con l’agrodolce della caponata oppure salato o affumicato se vogliamo esaltarne il sapore.
LEGGI ANCHE: Torta salata con melanzane alla parmigiana, un piatto nutriente e gustoso
A voi la scelta se utilizzare un formaggio filante o un mix di formaggi: il risultato sarà ancora più originale e saporito. Potete scegliere tra emmenthal, scamorza affumicata, fontina, provola dolce, sottilette ma anche pecorino e asiago. Se il formaggio risulta indurito, tritatelo nel mixer. Ideali anche la ricotta o la mozzarella vicine alla data di scadenza: fatele però sgocciolare bene prima dell’utilizzo.
PER APPROFONDIRE: Torta salata con friggitelli, una ricetta perfetta per il pranzo in spiaggia o il picnic al parco
Per il pangrattato, utilizzate il pane raffermo avanzato, meglio ancora se di vari tipi e se arricchito con una manciata di pinoli o di frutta secca tritata.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 300 gr di caponata siciliana
- 150 gr di formaggio a fette tipo emmenthal
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
Preparazione
– Foderate una pirofila con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno lasciando debordare la pasta. Qui la nostra ricetta per preparare in casa la pasta sfoglia.
– Spargete sul fondo della pasta sfoglia il pangrattato tritato grossolanamente.
– Aggiungete alla caponata siciliana il formaggio grattugiato.
– Mescolate bene facendo amalgamare gli ingredienti.
– Versate metà del composto nella pirofila e livellatela.
– Sistemateci sopra le fette di formaggio.
– Ricoprite tutto con il resto del composto.
– Ripiegate verso l’interno i lembi di pasta sfoglia debordati in modo da coprire tutta la superficie della torta salata per richiuderla bene.
– Mettete nel forno già scaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per 40 minuti o finchè la superficie avrà preso un bel colore dorato. Estraete dal forno e lasciate riposare 5 minuti.
– Trasferite la torta salata alla caponata siciliana sopra un tagliere di legno e portatela in tavola tagliandola a fette davanti ai vostri commensali.