Ricetta torta salata con friggitelli - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Torta salata con friggitelli, una ricetta perfetta per il pranzo in spiaggia o il picnic al parco

L'ideale per non sprecare i friggitelli avanzati ma anche per recuperare formaggi e altri alimenti che non volete sprecare.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA TORTA SALATA CON FRIGGITELLI –

La torta salata con friggitelli è un piatto jolly che può essere servito freddo come antipasto stuzzicante oppure tiepido come sostanzioso secondo piatto. Un ottimo modo anche per non sprecare i friggitelli avanzati, ortaggi molto saporiti e gustosi. Un delizioso piatto da riciclo che potete farcire con mozzarella fiordilatte, magari prossima alla scadenza e aggiungere le acciughe e olive avanzate in fondo ai barattoli che non sapete come usare perché in quantità limitata ma che non volete sprecare.

LEGGI ANCHE: Panzanella con friggitelli, zucchine e olive, una ricetta per non sprecare il pane raffermo avanzato

COME PREPARARE LA TORTA SALATA CON FRIGGITELLI –

Se avete i friggitelli già cotti e avanzati, non sprecateli e inseriteli nella torta. Altrimenti pelate due spicchi di aglio fresco e fatelo dorare leggermente e dolcemente. Quindi aggiungete i friggitelli e lasciate cuocere a fiamma vivace per cinque o sei minuti. Poi seguite la ricetta di seguito descritta.

In particolare, noi per la preparazione di questo piatto abbiamo adoperato olive taggiasche in quanto donano una sapidità particolare alla ricetta e si sposano molto bene con il resto degli ingredienti. Le abbiamo lasciate con il nocciolo, ma le potete anche snocciolare. In alternativa usate olive nere in salamoia oppure olive di Gaeta.

Affettate i cipollotti freschi ma non sprecate la parte verde del gambo: tagliatela anch’essa a fettine e usatela per la farcia della torta. Se avete nel frigo qualche pezzo di formaggio a pasta molle un poco “vecchiotto”, non sprecatelo ma usatelo in sostituzione della mozzarella: il piatto acquisterà un sapore ancora più personalizzato e originale.

PER SAPERNE DI PIÚ: Torta salata con melanzane alla parmigiana, un piatto estivo nutriente e gustoso

TORTA SALATA CON FRIGGITELLI: LA RICETTA –

Potete servire la torta salata sfiziosa con friggitelli insieme a fettine di pane casereccio raffermo trasformate in bruschette. Accompagnate questo saporitissimo e goloso piatto con un buon bicchiere di Groppello del Garda o di Lambrusco di Sorbara rosso.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 gr di friggitelli cotti e avanzati
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cipollotti freschi
  • 3 cucchiai di olive taggiasche
  • 6 filetti di alici sott’olio
  • 1 confezione di pasta sfoglia

??????????

PREPARAZIONE

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in una teglia rotonda insieme alla sua carta da forno lasciandola debordare. Disponeteci all’interno metà dei friggitelli a disposizione.

??????????

Unite i capperi dissalati e 2 cucchiai di olive taggiasche.

??????????

Spargeteci sopra 1 cipollotto tagliato a rondelle.

??????????

Quindi fate uno strato con la mozzarella fiordilatte tagliata a fette e distribuiteci sopra i filetti di acciuga sott’olio ben sgocciolati.

??????????

Infine fate un ultimo strato con i friggitelli rimasti e finite con l’altro cipollotto fresco tagliato a fettine per il senso della lunghezza e l’ultimo cucchiaio di olive taggiasche.

??????????

Chiudete la torta ripiegando i lembi della pasta sfoglia verso l’interno e sovrapponendoli a vostro piacere.

??????????

Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 35/40 minuti o fino a quando la torta si sarà gonfiata e la sua superficie si sarà colorita bene.

??????????

Lasciatela riposare e intiepidire e poi trasferite la torta salata sfiziosa con friggitelli su di un piatto da portata.

ricetta-torta-salata-con-friggitelli (9)

Portatela in tavola e tagliatela a fette davanti ai vostri commensali. Buon appetito!

??????????

PER APPROFONDIRE: Torta salata di asparagi, la ricetta giusta per un piatto veloce, da fine settimana