RICETTA BURGER CON SCARTI CENTRIFUGA
Il burger più buono, più gustoso e più economico da preparare in casa, è quello che trovate in questa ricetta: è il burger del riciclo. Vi consente di non buttare nulla degli avanzi di un pranzo o di una cena, o semplicemente di una centrifuga. Carote, finocchi, ma anche broccoli: tutto può essere riutilizzato per questo piatto particolarmente sano e adatto ai bambini. Il burger del riciclo può anche essere cotto in forno a 200 gradi per una decina di minuti: l’importante è sistemarlo su una leccarda ricoperta di carta da forno.
LEGGI ANCHE: Burger vegetali, le migliori ricette. Dalla quinoa alle lenticchie e alla barbabietola
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 patate
- Gli scarti ottenuti dalla centrifuga di 3 carote (in alternativa scarti di broccoli)
- Gli scarti ottenuti dalla centrifuga di 1 finocchio
- 1 cucchiaino di coriandolo
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato o farina di ceci
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
- Lessate le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, attendete che si raffreddino per pelarle e poi con una forchetta schiacciatele sino a ottenere una purea priva di grumi.
- Recuperate gli scarti della centrifuga che avrete ottenuto dalle carote e dal finocchio, mescolateli con la purea di patate, aggiungete il sale, il pepe e il coriandolo. Lavorate quindi l’impasto con le mani compattandolo e facendo dei burger. Impanate ogni singolo burger con il pangrattato o con la farina di ceci.
- Scaldate in una padella dell’olio extravergine di oliva e, quando sarà ben caldo, cuocete i burger finché non saranno dorati.
- Servite a pranzo oppure a cena.
LE MIGLIORI RICETTE DI BURGER: