RECUPERO EDIFICI ABBANDONATI –
Recuperare un immobile abbandonato e in stato di degrado e trasformarlo in una struttura nuova attraverso il riciclo creativo e la collaborazione dei giovani studenti: questo il progetto portato avanti dalla classe VA del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso nell’ambito, un’iniziativa sviluppata nell’ambito del Concorso Nazionale di ITALIA NOSTRA “Le pietre e i cittadini” nell’ambito “AGIRE BENE PER BEN-ESSERE”.
LEGGI ANCHE: Retake Roma, contro il degrado verso un nuovo decoro urbano
IL PROGETTO DEL LICEO ARTISTICO MANZÚ DI CAMPOBASSO –
La classe, divisa in gruppi, ha affrontato i diversi aspetti relativi al riuso e alla riqualificazione del manufatto architettonico posto nel centro cittadino, attraverso l’utilizzo e il riciclo di oggetti del tutto inusuali, con il risultato di creare qualcosa di nuovo, desueto e artistico.
Un progetto che ha coinvolto attivamente i ragazzi permettendo loro di analizzare concretamente il territorio in modo da individuarne problematiche e risorse e poi collaborare con altri enti e agenzie formative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
BUONE PRATICHE –
Un’occasione importante che ha permesso alla scuola di impegnarsi nella costruzione di buone pratiche e far apprendere agli studenti quanto sia importante non sprecare tanti materiali utili a nostra disposizione, riutilizzabili in tanti modi diversi.
Nel video, il progetto di riqualificazione portato avanti dai ragazzi della classe VA del Liceo Artistico “Manzù” di Campobasso.
Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!