Questo sito contribuisce all'audience di

Retake Roma: contro il degrado verso un nuovo decoro urbano

Il decoro urbano di Roma è talmente importante per queste persone che si radunano in gruppi, in base ai vari quartieri di appartenenza e vanno ad effettuare dei veri e propri interventi di ripulitura di muri, marciapiedi, cabine telefoniche e così via

Condivisioni

RETAKE ROMA – Retake Roma è un movimento di volontari che ha come scopo quello di ripulire la città eterna dalle scritte sui muri, adesivi e vandalismo. Il decoro urbano di Roma è talmente importante per queste persone che si radunano in gruppi, in base ai vari quartieri di appartenenza e vanno ad effettuare dei veri e propri interventi di ripulitura di muri, marciapiedi, cabine telefoniche e così via.

LEGGI ANCHE: Recupero aree urbane a Roma

LA GRANDE BELLEZZA  – Manifesti abusivi, volantini attaccati ovunque, sui pali della luce, sui contatori del gas, sui muri e in metropolitana. Nessun luogo sembra sfuggire a questa sorta di degrado in cui nessuno è responsabile e tutti sono complici. Proteggere e migliorare la città non è sempre un compito semplice per questi guerriglieri del decoro urbano. A volte vengono criticati e derisi.retake roma, decoro urbano nella capitale

IL PONTICELLO DEL PIGNETO – Un gruppo di ragazzi espone dettagliatamente la propria disavventura nel blog Roma fa schifo raccontando che, durante la ripulitura dei manifesti abusivi che tappezzavano un ponte, la gente che passava, abituata al degrado, li ha derisi e criticati. “Così il ponte è un posto sterile, preferivo il colore dei manifesti abusivi!”

MISSION SOCIALE – Fortunatamente alla maggior parte dei clean-up (interventi di ripulitura) partecipa una grande fetta della  popolazione facendo crescere il numero dei guerriglieri del decoro da poche decine a qualche centinaio. Ogni volta che si radunano c’è sempre qualche turista che si aggrega, persone comuni e tanti bambini. Si auspica che i cittadini romani acquisiscano una consapevolezza diversa della città e che si rendano disponibili a intervenire sugli atti di vandalismo di degrado.

Questo Video di Francesco Bolognesi “In Ogni Momento” sensibilizza l’operato di retake Roma.

PER SAPERNE DI PIU’: Riciclo urbano, il libro

Fonte immagini: Retake Roma, Roma fa schifo.

LEGGI ANCHE: