Sapevate che, oltre a poterli acquistare, è possibile realizzare dei puntaspilli fai-da-te pratici, utili e anche belli da vedere? Chi ha l’hobby del cucito, o chi lo fa per professione, ne ha bisogno. Ma possono tornare utili anche per chi cuce poco, e per necessità, tra le mura domestiche. Se avete voglia di dedicarvi ad un passatempo creativo, vi diamo qualche spunto per creare con le vostre mani dei puntaspilli ottimi anche come idea regalo.
Indice degli argomenti
PUNTASPILLI FAI-DA-TE
Vi lasciamo a 10 idee colorate e divertenti per realizzare dei puntaspilli fai-da-te facili in stoffa, pannolenci e non solo. Utilizzando materiali comuni e semplici da reperire.
LEGGI ANCHE: Toppe fai-da-te: idee semplici e originali
Photo Credit | Facebook Millions of sewing tips
STOFFA
Iniziamo dal puntaspilli fai-da-te in stoffa. Un classico. Basta avere a disposizione degli scampoli, meglio se colorati, per dare vita a due dischi da cucire lungo la circonferenza, non prima di avere imbottito l’interno con del cotone o altro. Potrete poi personalizzare l’esterno con tante applicazioni a vostro piacere, sempre in stoffa ma di colori differenti.
Photo Credit | Facebook Le creazioni di Silvia, arteggiando con la fantasia
PANNOLENCI
Anche il puntaspilli fai-da-te in pannolenci è tra i più gettonati. Anche perché, questo versatile materiale, si presta come pochi ad essere “infilzato”. I modelli che potete riprodurre sono tantissimi, in rete ci sono decine di tutorial. Perché non iniziare con delle golose tortine come quelle che vedete sopra?
Photo Credit | Facebook Merceria Nevilia
CUSCINETTO
Un altro must è quello a cuscinetto. Semplice, senza troppi fronzoli e adatto ai principianti in fatto di cucito. Potrete scegliere una stoffa a fantasia, ritagliare due rettangoli, cucirli su tre lati, inserire l’imbottitura e completare con il quarto. Quindi, cucire tutto intorno un merletto.
Photo Credit | Facebook ByAnnie.com and Patterns By Annie
FIORE
I puntaspilli a fiore sono allegri e vivaci: per ottenerli, realizzate un puntaspilli a forma di disco, poi fate passare intorno, passando per il centro, un filo di cotone spesso per creare tanti spicchi che renderanno l’idea dei “petali”. Completate fissando al centro un bottone che andrà a rendere più realistica la vostra creazione.
Photo Credit | Facebook Useful DIY and Mixed Fun
PUPAZZI
Anche i comuni pupazzi di peluche possono tramutarsi in utili puntaspilli. Come ad esempio i Minions, le testoline dei quali sono adatte ad accogliere una buona quantità di aghi e spilli.
Photo Credit | Facebook The Upcycling Community
JEANS
Che ne dite del jeans? Ritagliate da uno vecchio una striscia lunga e due cerchi. Poi, applicate la striscia lungo una scatoletta di tonno vuota e pulita, ed i cerchi sopra e sotto. Non prima di aver riempito la scatoletta con abbondate cotone, in modo che sotto il disco superiore vada a crearsi una cupoletta.
Photo Credit | Facebook StitchDogtor
VASETTO
Anche un semplice vasetto di vetro può diventare un portaspilli dal valore aggiunto, quello di poter contenere, al suo interno, gli spilli che vi servono quando cucite. Incollate sopra il coperchio un disco di stoffa che avrete imbottito. Nulla di più semplice.
SCATOLETTA
Restando in tema scatolette, quelle di latta nelle quali vengono solitamente venduti i filetti di sgombro o di alici, e quelle di plastica che contengono i formaggi spalmabili, si prestano a diventare la base per puntaspilli artigianali fatti in poche mosse. Da ricoprire con della stoffa a fantasia.
Photo Credit | Facebook Yulianti Blossom
DA POLSO
Chiudiamo con due idee per puntaspilli fai-da-te specifiche per essere portate al polso, in modo da avere a disposizione tutti gli spilli del caso letteralmente a portata di mano…
Photo Credit | Facebook Sew Me How Sewing & Craft Workshops
DA DITO
… e da dito, da indossare esattamente quasi fossero un anello. Nel primo caso dovrete dotare il puntaspilli di una striscia larga qualche cm e dotata di velcro (a meno che non vogliate optare per un elastico per capelli) per tenerlo saldo al polso. Nel secondo, potreste “costruirlo ” all’interno del tappo di una bottiglia di plastica incollando, sotto, un pezzo di elastico. Per capelli o meno.
ALTRE INTERESSANTI IDEE DI RICICLO CREATIVO: