Toppe fai da te | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Toppe fai-da-te: idee semplici e bellissime

Si possono realizzare con le decorazioni e le etichette recuperate da vecchi vestiti. Oppure creare da zero con feltro e scampoli di stoffa

Realizzare delle toppe fai-da-te non è affatto difficile, basta ritagliare le decorazioni applicate sui vestiti vecchi e recuperarle sotto forma di toppe. Vanno benissimo anche le etichette e i ricami. L’importante è farne scorta man mano nel tempo, conservandoli in un contenitore, in modo da poterli utilizzare all’occorrenza. In alternativa potete utilizzare anche materiali come il feltro per creare delle toppe uniche e originali.

TOPPE FAI-DA-TE

Le toppe che realizzate con le vostre mani o che recuperate possono essere sia cucite sui vestiti che eventualmente incollate, come se fossero degli adesivi. A voi la scelta!

TOPPE FAI-DA-TE DI FELTRO

Vi avanza del feltro colorato? Potete disegnarci sopra le forme preferite e ritagliarle con le forbici, quindi cucirli sugli abiti come se fossero delle vere e proprie toppe.

TOPPE FAI-DA-TE CON DECORI RICICLATI DAI VESTITI

Ecco come recuperare una decorazione o un’etichetta da un vecchio abito. Basta ritagliare il pezzetto di stoffa dov’è applicata la decorazione e poi ritagliarla, cucendola a mo’ di toppa su una giacca, dei pantaloni o qualunque altro vestito desideriate personalizzare.

TOPPE FAI-DA-TE CON SCAMPOLI DI STOFFA

Avete degli scampoli di stoffa da parte? Recuperateli e ricavateci delle forme a scelta, cerchi, triangoli, quadrati o quant’altro. A questo punto decorateli con ago e filo aggiungendo dei piccoli disegni o del testo, a seconda della vostra abilità con il cucito. La toppa è pronta per essere applicata!

TOPPE FAI-DA-TE CON VECCHI JEANS

Se avete dei vecchi jeans che non utilizzate più, potete riciclarli anche per farne delle simpatiche toppe. Basta ritagliare dei pezzi di jeans e cucire i bordi con filo a contrasto. Sbizzarritevi pure con le forme: cuori, fiori, triangoli, cerchi, tutto è possibile!

TOPPE FAI-DA-TE CON VECCHI CALZINI

I vecchi calzini si trasformano in poche mosse in simpatiche toppe fai-da-te. Ritagliatene un pezzetto, applicateci sopra dei denti di stoffa o di feltro utilizzando colla resistente, poi sempre con il feltro realizzate due occhi. Cucite sui pantaloni la bocca e gli occhi, comparirà un simpatico mostro.

OGGETTI CHE NASCONO RICICLANDO VECCHIE STOFFE:

 

Share

<