Indice degli argomenti
Feltro
Photo Credit | Facebook Kunin Felt Products
Vi avanza del feltro colorato? Potete disegnarci sopra le forme preferite e ritagliarle con le forbici, quindi cucirle sugli abiti come se fossero delle vere e proprie toppe. Alberelli, scarpe, stelle, cuori: sbizzarritevi con i soggetti, ci sarà da divertirsi.
Decori riciclati
Photo Credit | Facebook The Felt Store
Ecco come recuperare una decorazione o un’etichetta da un vecchio abito. Basta ritagliare il pezzetto di stoffa dov’è applicata la decorazione e poi ritagliarla, cucendola a mo’ di toppa su una giacca, dei pantaloni o qualunque altro vestito desideriate personalizzare.
Stoffa
Photo Credit | Facebook Derby abbigliamento
Avete degli scampoli di stoffa da parte? Recuperateli e ricavateci delle forme a scelta, cerchi, triangoli, quadrati o quant’altro. A questo, punto decorateli con ago e filo aggiungendo dei piccoli disegni o del testo, a seconda della vostra abilità con il cucito. La toppa è pronta per essere applicata!
Jeans
Photo Credit | Facebook Ivy May Apparel
Se avete dei vecchi jeans che non utilizzate più, potete riciclarli anche per farne delle simpatiche toppe. Basta ritagliarne dei pezzi e cucire i bordi con filo a contrasto. Anche in questo caso le forme tra le quali scegliere sono tantissime: cuori (come sopra), fiori, triangoli, cerchi, tutto è possibile!
Calzini
Photo Credit | Facebook Babble Dabble Do
I vecchi calzini si trasformano in poche mosse in simpatiche toppe fai-da-te. Ritagliatene un pezzetto, applicateci sopra dei denti di stoffa o di feltro utilizzando colla resistente. Poi, sempre con il feltro, realizzate due occhi. Cucite sui pantaloni la bocca e gli occhi, comparirà un simpatico mostro.
Lana
Photo Credit | Facebook GoGo Pants
Anche dalla lana, che sia una coperta, un maglione o un altro capo, potete ricavare delle toppe mai viste. Vi basterà ritagliare delle sagome a vostro piacere, personalizzarle con l’aggiunta di dettagli (come vedete sopra), e cucire sopra pantaloni, zaini o altro.
Bandana
Photo Credit | Facebook Gianni Lupo
Alzi la mano chi non abbia in casa almeno una bandana da riciclare. Bene, quale migliore utilizzo che quello di rendere alla moda un vecchio paio di jeans? Funziona anche su accessori e t-shirt!
Paillettes
Photo Credit | Facebook Patches & Pretties
Avete delle paillettes che, magari, avete ricavato da un abito da cerimonia che avete indossato una sola volta e poi avete riposto nell’armadio? Cucitele con cura su un supporto di stoffa pesante, magari seguendo un disegno prestabilito. Darete vita ad una toppa scintillante ed estremamente versatile.
Pizzo
Photo Credit | Facebook Holey Patches
Il pizzo, che provenga da una tovaglia o da un abito, può essere riciclato in una toppa perfetta per i jeans. Pronta a trasformarli da un anonimo capo di abbigliamento ad una chicca da sfoggiare con soddisfazione in ogni occasione.
Uncinetto
Photo Credit | Facebook Crazy Wool and more
Ultima ma splendida idea, consiste nel realizzare delle toppe fai-da-te con la tecnica dell’uncinetto. Se avete dimestichezza con questa tipologia di lavorazione sarà per voi un gioco da ragazzi particolarmente stimolante. Altrimenti, potrete sempre andare a recuperare tovaglie, top e centrini all’uncinetto che possano fare al caso vostro.
Leggi anche:
- Come riciclare i maglioni: 15 idee
- Riciclo degli avanzi di stoffa: 10 idee utili
- Collane fai-da-te: 10 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.