Carcere di Pisa: così i detenuti curano e adottano cani e si preparano alla nuova vita

Un vero percorso terapeutico, in attesa del giorno nel quale finirà la pena. Con molti benefici per tutti

pet therapy-

Il progetto di Pet therapy, realizzato dalla Fondazione Don Bosco in collaborazione con l’Associazione Do Re Miao, negli istituti penitenziari di Pisa, Livorno, Lucca, Volterra, San Gimignano e Gorgona Isola, offre ai detenuti e alle detenute la possibilità di mantenere vivo e attivo il legame con i cani familiari. In modo da ricostruire per entrambi un rapporto, in attesa del rilascio del detenuto o della detenuta.

PET THERAPY NEL CARCERE DI PISA

L’addestramento e la cura dei cani nel carcere di Pisa offre ai detenuti un’opportunità concreta di riscatto e di reinserimento nella società. I cani addestrati possono essere utilizzati come cani da assistenza per persone con disabilità, ma anche come cani antiproiettile per le forze dell’ordine. Il progetto ha un impatto positivo sulla vita dei detenuti coinvolti, ma anche sulla vita dei cani addestrati. Grazie all’addestramento, i cani diventano più socievoli e imparano a svolgere compiti utili per la società. Quanto ai detenuti, i vantaggi riscontrati sono tanti. I cani migliorano il loro umore in un periodo così complicato della loro vita, e anche il rapporto con tutto il personale penitenziario (agenti, educatori, psicologi) ne trae un significativo beneficio. Grazie al legame cion i cani, detenuti e detenuti hanno una maggiore cura personale e riconoscono il rispetto delle regole, dalla puntualità alla presenza per le cure da dare ai cani.

pet therapy
pet therapy

LEGGI ANCHE: Perché i cani fanno così bene alla salute

ASSOCIAZIONE DO RE MIAO

L’ingresso dei cani è sempre una festa per i detenuti. Le due ore a settimana che i detenuti possono trascorrere con i cani passano molto velocemente. E attualmente i cani coinvolti sono di proprietà di Barbara Bellettini, presidente dell’associazione Do Re Miao: da Nino, cane meticcio maschio di nove anni, adottato dal rifugio Tom di Pisa, a Nana, border collie, che arriva da un allevamento, a Pigna, meticcia, femmina, di due anni, adottata dal rifugio Tom di Pisa. Il lavoro nelle carceri da parte di Do Re Mia, in questi anni, ha portato alla pubblicazione di tre libri: Cani Dentro (Edizioni Haqihana), Ore d’Aria (Edizioni Erikson), Gorgona, l’isola felice (Edizioni Erikson)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME CURARE CANI E GATTI CON RIMEDI NATURALI:

Torna in alto