Le principali differenze con le pentole tradizionali sono due: pareti più spesse in acciaio inossidabile o in alluminio pesante; blocco della fuoriuscita di acqua e vapore con un coperchio che assicura una chiusura ermetica e lo sfogo di vapori in eccesso attraverso un’apposita valvola. Da qui la conseguenza che la pentola a pressione garantisce tempi più rapidi di cottura, e risparmio sui consumi di gas.
Indice degli argomenti
PENTOLA A PRESSIONE
La pentola a pressione è chiusa ermeticamente con un coperchio e consente di cuocere i cibi ad alte temperature, preservandone le proprietà e il sapore. I cibi vengono preparati in un liquido di cottura, per esempio l’acqua o il brodo, che raggiunge temperature più alte della bollitura, minimo 120°C, a tutto vantaggio dei tempi di cottura, che si riducono.
COME FUNZIONA LA PENTOLA A PRESSIONE?
Bisogna innanzitutto riempirla con il liquido di cottura, dopodiché si aggiungono gli alimenti fino alla tacca indicata sulla pentola. A questo punto bisogna chiuderla con l’apposito coperchio ermetico e posizionarla sui fornelli a fuoco alto finché la pentola non inizia a fischiare tramite la valvola. A quel punto è necessario abbassare il fuoco lasciando cuocere i cibi per il tempo necessario. A cottura ultimata, si spegne il fuoco, si apre la valvola di sfogo, si fa fuoriuscire il vapore e si riapre la pentola.
VANTAGGI PENTOLA A PRESSIONE
Sono molteplici i vantaggi della pentola a pressione, ecco i principali:
- i cibi sono cotti in modo più leggero ma mantengono inalterato il sapore e soprattutto i loro preziosi nutrienti;
- in questo tipo di cottura non occorrono troppi condimenti;
- la cottura è più rapida rispetto ad altre;
- la pentola a pressione, garantendo una cottura più rapida, comporta un risparmio di gas ed energia elettrica.
SVANTAGGI DELLA PENTOLA A PRESSIONE
Nonostante questo tipo di cottura preservi i nutrienti dei vari cibi, le vitamine B e C, essendo sensibili al calore (che in questo è molto elevato), si riducono.
Altro svantaggio è rappresentato dal fatto che l’utilizzo della pentola a pressione è un po’ laborioso e richiede attenzione.
COSTO DELLA PENTOLA A PRESSIONE
Il costo varia molto a seconda della marca, della qualità, della dimensione della pentola e delle funzioni accessorie. Si parte da prezzi molto bassi che si aggirano intorno ai 20 euro per salire fino ai 400 euro.
QUALI SONO I MIGLIORI MODELLI DI PENTOLE A PRESSIONE?
Se volete privilegiare la qualità, esistono dei marchi che propongono pentole a pressione costose ma decisamente valide. Per esempio Mami di Alessi in acciaio inossidabile, che ha un costo intorno ai 200 euro, o le pentole a pressione del marchio Lagostina. Un esempio è il modello Domina® Vitamin Lagoeasy’up, dotato di esclusiva LagoEasy’Up® Technology, innovativo sistema di apertura che si può aprire con una sola mano e in un solo movimento.
SICUREZZA DELLA PENTOLA A PRESSIONE
Uno dei motivi per cui non tutti amano utilizzare le pentole a pressione è legato alla questione sicurezza. Difatti c’è chi teme che queste pentole possano esplodere, cosa rara ma non impossibile, soprattutto se si acquistano modelli di scarsa qualità.
Ma allora come evitare rischi?
- Innanzitutto assicuratevi sempre che il coperchio sia ben chiuso e che la guarnizione sia integra, cambiandola non appena risulta usurata.
- Altra cosa fondamentale è la valvola, che dev’essere perfettamente pulita in modo che il vapore in eccesso possa fuoriuscire senza problemi.
- Infine non riempite eccessivamente la pentola a pressione soprattutto se dovete cuocere alimenti che aumentano di volume.
LEGGI ANCHE: Cucina senza forno, come usare la pentola fornetto. Perfetta per fare i dolci (Video)
COSA NON METTERE NELLA PENTOLA A PRESSIONE?
Nella pentola a pressione non si possono inserire barattoli e nemmeno fare cotture al cartoccio perché l’involucro utilizzato potrebbe provocare lo scoppio della pentola oppure ostruire la valvola.
MANUTENZIONE DELLA PENTOLA A PRESSIONE
Per fare in modo che la pentola a pressione non si rovini e per garantirne il corretto funzionamento è importante non solo lavarla dopo ogni utilizzo, ma anche pulire perfettamente la valvola.