A Pechino il popolo della notte gira in bici

Ci sono i colletti bianchi reduci da 12 ore di lavoro. Gli anziani che si tengono in attività. I giovani studenti che noleggiano bici tramite le app.

pexels yudi ding 2155130552 34448123 scaled

Molti residenti (e anche turisti) a Pechino scelgono di uscire in bici la sera per godersi il clima più fresco, le viste illuminate della città e una mobilità più tranquilla dopo il traffico diurno. Su strade come Chang’an Avenue (l’arteria principale che attraversa la città da est a ovest) la popolazione ciclistica serale è sensibilmente aumentata negli ultimi anni, con percorsi molto frequentati dopo il tramonto. Alcuni itinerari e club organizzano giri notturni dedicati, e anche uffici locali di turismo promuovono percorsi ciclopedonali serali per far apprezzare la città sotto un’altra luce.

Il popolo della notte in bici a Pechino è molto variegato. Ci sono innanzitutto i colletti bianchi, stressati da una giornata di lavoro di 12 ore, che non hanno voglia di restare imbottigliati nel traffico o di aspettare la metro. E si rilassando con la bicicletta. Poi ci sono gli studenti, specie universitari, che partecipano regolarmente alle pedalate serali, cominciando dalle zone centrali o dalle aree universitarie. E non è raro incontrare anziani che percorrono piste ciclabili o greenway per esercizio o passeggiate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?