Pane e Puglia: il pane avanzato è gratis per i poveri

In un panificio di Vicenza, Sveva e Matteo mettono a disposizione delle persone bisognose l’invenduto della giornata. Ed evitano di sprecarlo. Panino imbottito e bibita per gli studenti a tre euro.

Sveva Zocca dirigeva un gruppo di cliniche odontoiatriche a Vicenza, poi ha deciso di cambiare completamente vita e con il marito Matteo, un pugliese arrivato in Veneto, ha aperto una bellissima e fornita panetteria in via Tormeno. Dove, ecco la novità, non si spreca neanche un grammo di pane. Anzi. Si regala a chi ne ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Panifici solidali, dove è possibile, ogni giorno, donare il pane ai poveri. Si evitano sprechi e si aiuta chi è in difficoltà

PANE E PUGLIA, DOVE SI REGALA IL PANE AVANZATO

La panetteria di Sveva si chiama Pane e Puglia e i meccanismo dei prezzi, anche per venire incontro a chi ne ha bisogno, funziona così: dalle 14,00 i clienti possono avere uno sconto del 10 per cento. Poi il pane invenduto finisce in una cesta messa all’ingresso, a disposizione di chi ne ha bisogno. Gratis. Filoni, rosette, zoccolette: mediamente ogni giorno cinque-sei chili di pane, invece di essere sprecati, come accade normalmente, sfamano persone bisognose. Con un sistema semplice, che ricorda molto da vicino quello del caffè o di altri viveri “sospesi”. Sveva e Matteo vengono incontro anche agli studenti: per loro c’è sempre, tutti i giorni, una promozione per un panino imbottito con bibita. A soli tre euro.

Nell’immagine di copertina: Sveva Zocca

Fonte: Il Giornale di Vicenza

I PROGETTI PER NON SPRECARE IL CIBO IN ECCEDENZA:

Torna in alto