Ospedali gratis per cani e gatti: ecco dove trovarli a Roma
Questo sito contribuisce all'audience di

Ospedali gratis per cani e gatti a Roma

E’ il primo in Italia. Costa 3,5 milioni di euro, ma finora sono stati stanziati solo 150 mila euro

All’estero sono molto diffusi. In Italia inesistenti, e per curare un animale non resta che pagare il conto dal veterinario. Con il rischio di sprecare soldi se finiamo nelle mani di un professionista poco competente.  Per non parlare degli animali “ricoverati” in strutture pubbliche, come i canili,  dove i posti sono sempre insufficienti e l’assistenza molto scadente.  Per questi motivi la notizia della nascita del primo ospedale (parzialmente) gratuito per cani e gatti in Italia, a Roma, va accolta con molto favore. Sperando che non ci siano brutte sorprese in corso d’opera.

OSPEDALE GRATUITO PER CANI E GATTI

L’ospedale gratuito per cani e gatti, promosso dall’amministrazione regionale del Lazio, andrà ad occupare lo spazio, completamente ampliato e ristrutturato, dell’attuale canile pubblico della Muratella, in via della Magliana. Il costo dell’opera è impegnativo: si tratta di una spesa di 3,5 milioni di euro e per il momento sono stati stanziati soltanto i primi 150 mila euro. E questa è una cosa che preoccupa: il rischio è di finire come nel caso di tante opere pubbliche in Italia. Si apre il cantiere, si taglia in nastro, si fanno annunci, e poi si richiude per mancanza di fondi, andando avanti a singhiozzo. Intanto i tempi si dilatano all’infinito e i costi volano alle stelle.

LEGGI ANCHE: Cani e gatti allungano la vita

ASSISTENZA VETERINARIA GRATUITA

L’assistenza gratuita per cani e gatti nell’ospedale romano viene garantita a tutte le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 15 mila euro. Stessa agevolazione per le associazioni  no profit che svolgono attività a favore degli animali, per esempio quelli abbandonati, per i cittadini non vedenti che hanno bisogno di un cane di accompagnamenti, per i centri di recupero. Tutti gli altri potranno beneficiare di prezzi calmierati per curare cani e gatti. Anche questa è una promessa: speriamo che venga mantenuta.

COME GLI ANIMALI DOMESTICI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:

  1. Come far convivere insieme cane e gatto nella stessa casa: regole e consigli utili
  2. Cani o gatti, chi preferire in casa? Entrambi: tutti ci allungano la vita
  3. I benefici degli animali per i bambini autistici: la straordinaria amicizia tra Iris e Thula
Share

<