Orchidee selvatiche: dove si trovano e come si vedono

In Italia ne abbiamo 29 generi che crescono spontaneamente e 190 specie. In tutte le regioni. Quasi tutte non possono essere toccate

ORCHIDEE SELVATICHE

In Italia le orchidee selvatiche non mancano, se ne contano circa 29 generi e 190 tra specie e sottospecie. Nella maggioranza dei casi questi fiori si riproducono per impollinazione entomofila. Le orchidee spontanee italiane, a differenza di quelle tropicali, sono fiori perenni, con le radici ben piantate nel terreno. Nascono e si sviluppano nei terreni asciutti, come nei sottoboschi umidi. E la maggior parte delle orchidee selvatiche sono protette: non possono essere raccolte.

DOVE SI TROVANO

Le orchidee selvatiche nostrane si trovano su tutta la penisola, sia in pianura che in alta montagna, e molte specie le troviamo sugli Appennini settentrionali e centrali. In ogni caso, ricordate che le zone migliori per la ricerca sono Mattinata, Monte Sacro, la Foresta Umbra, Pulsano, Cagnano Varano e Bosco Quarto.

ORCHIDEE DEL GARGANO

Chi ama le orchidee, e in generale i fiori selvatici, non può perdere una visita, possibilmente tra i mesi di maggio e giugno, ma anche durante i mesi invernali, nel Parco Nazionale del Gargano. Qui infatti si trova la più grande concentrazione di specie diverse di orchidee selvatiche: sono ben 90, quasi la metà di quelle censite in tutta Italia (190).

Per questo motivo i sentieri del Parco sono meta di un vero pellegrinaggio di amanti dei giardini: tedeschi, olandesi, svedesi e perfino australiani. Tutti attratti dal regno dei fiori più misteriosi del mondo.

LEGGI ANCHE: Come coltivare le orchidee in vaso

Per fare un giro completo, e per cercare le orchidee nei punti giusti, potete fare affidamento sul libro Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano, scritto da Angela Rossini e Giovanni Quitadamo. Oppure potete visitare il sito Orchidee del Gargano dove, tra l’altro, è anche possibile prenotare una visita guidata lungo i sentieri del Parco.

GENERI ORCHIDEE SELVATICHE

Ecco l’elenco dei generi di orchidee selvatiche presenti sul nostro territorio:

1 Anacamptis
2 Cephalanthera
3 Chamorchis
4 Corallorhiza
5 Cypripedium
6 Dactylorhiza
7 Epipactis
8 Epipogium
9 Gennaria
10 Goodyera
11 Gymnadenia
12 Herminium
13 Himantoglossum
14 Limodorum
15 Liparis
16 Listera
17 Malaxis
18 Neotinea
19 Neottia
20 Nigritella
21 Ophrys
22 Orchis
23 Platanthera
24 Pseudorchis
25 Serapias
26 Spiranthes
27 Traunsteinera

PER APPROFONDIRE: Piante selvatiche, 1371 specie crescono solo in Italia. Ma il loro habitat è a rischio

Torna in alto