Officine per le bici: come si trovano

Sono migliaia e potete trovarle con un semplice clic. Il modo più semplice per sapere dove recarvi, nel posto più vicino.

Per chi le usa sia per svago che per recarsi sul posto di lavoro o all’università, sapere come trovare le officine per le bici più vicine alla propria zona è particolarmente importante. Ma, spesso, quando ne abbiamo bisogno non sappiamo davvero da dove iniziare la ricerca. Eppure, se si sa a chi rivolgersi, non è difficile rintracciarne una che faccia al caso proprio.

COME TROVARE OFFICINE PER BICI

La bici è sicuramente il mezzo di trasporto più economico oltre ad essere il più salutare. Da qualche tempo, però, è diventato anche una fonte importante di occupazione e di ricchezza. Spesso, infatti, si fa l’errore quando si parla di bicicletta, specie in confronto all’auto, di immaginare un settore povero o comunque non troppo produttivo. Non è vero. Con il boom della bici, con 743mila italiani che vanno ormai abitualmente al lavoro in bicicletta, con i primi sindaci che iniziano a dare incentivi a chi usa le due ruote, sta crescendo anche tutta la filiera industriale e artigianale. Dalla produzione alla manutenzione, passando per il noleggio. In quest’ottica, quindi, per tutti coloro che la possiedono e che la usano non solo per i momenti di relax, ma quotidianamente, diventa necessario conoscere esattamente come e dove trovare le officine per bici.

LEGGI ANCHE: Italia in bici, così sta cambiando la mobilità di milioni di cittadini

Officine per le bici come si trovano

DOVE RIPARARE LA BICICLETTA

Con questi numeri diventa fondamentale per ciascun ciclista, specie per chi usa la bicicletta come abituale mezzo di trasporto, conoscere i punti più vicini alla propria abitazione e al proprio ufficio per eventuali riparazioni e per la normale manutenzione. Sulla carta non è facile, perché spesso le officine per le bici sono nascoste e poco conosciute. Ma esiste la possibilità di sapere, con un semplice clic, dove si trova l’officina più vicina al punto nel quale vi trovate. Basta andare su questa pagina delle Pagine Gialle, seguire le indicazioni con le quali vi chiedono di indicare oggetto della ricerca e luogo, e avrete tutte le opzioni disponibili.

In alternativa, potete cercare su motori di ricerca o mappe online, utilizzando parole chiave come “riparazione biciclette”, “centro assistenza bici” o “officina bici + nome della città”. In questo caso, i risultati appaiono uno dopo l’altro nella stessa pagina e spetta a chi sta effettuando la ricerca approfondire cliccando sul singolo link. Anche in questo caso si può scovare l’officina per bici “tradizionali” ed elettriche che faccia al nostro caso con altrettanta facilità.

La ricerca online include anche quella fatta tramite social media e forum: controllate gruppi o pagine dedicate alle biciclette su Facebook, Instagram o siti specifici. Spesso, i ciclisti locali condividono informazioni su officine di fiducia o raccomandano professionisti che offrono servizi di riparazione e manutenzione delle biciclette. Infine, potete rivolgervi a negozi che vendono biciclette: molti rivenditori offrono anche servizi di riparazione e manutenzione, o possono consigliarvi officine specializzate nelle vicinanze.

PER APPROFONDIRE: I benefici della bicicletta, fa bene anche all’anima

Officine per le bici come si trovano

QUANTO COSTA APRIRE UN’OFFICINA PER BICI?

Il costo relativo all’apertura di un’officina per biciclette può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui la localizzazione, la dimensione dell’officina, l’assortimento di attrezzature e strumenti necessari, il personale ed altre spese associate all’avvio e alla gestione della stessa. Elementi da considerare se si sta valutando di aprirne una sono l’affitto o l’acquisto dello spazio, l’investimento relativo all’occorrente per la riparazione e la manutenzione delle bici, l’arredamento e gli allestimenti nonché i costi per marketing e pubblicità. Alla luce di quanto esposto, bisogna anche tenere conto che, rispetto ad un comune negozio di biciclette, un’officina ha un costo di avviamento più basso in quanto non si necessita di acquistare bici da esporre per la vendita. Inoltre, anche il margine di guadagno è più alto.

Se i negozi di biciclette acquistano i mezzi dalle aziende usufruendo di una scontistica di circa il 30-35%, nel caso dell’officina, gli introiti non arrivano dalla vendita ma dal servizio proposto, che in media viene pagato 35 € all’ora. Infine, un grandissimo punto a favore dell’apertura di un’officina per bici consiste nell’assenza della concorrenza online. Se quando vogliamo acquistare una bici possiamo valutare di farlo sia in un negozio fisico che in uno sul web (dove spesso i prezzi sono molto più allettanti), in questo caso per riparare la propria bici ci si deve necessariamente recare personalmente presso la struttura. In definitiva, se aprire un negozio di biciclette richiede un investimento iniziale di circa 10.000 euro (la cifra si aggira tra gli 8 ed i 15000 euro), per avviare un’officina considerate poco più della metà.

LEGGI ANCHE:

Torna in alto