MODiamo: la boutique che vende abbigliamento di lusso con super sconti e aiuta le famiglie in difficoltà

Il progetto è firmato dalla Caritas romana, con il sostegno del gruppo Trussardi. Un’idea che si potrebbe esportare ovunque.

Abbigliamento, scarpe, accessori, borse. E tutti oggetti destinati al macero, allo spreco, semplicemente perché non hanno superato l’esame dei test di qualità dei prodotti destinati alla vendita al pubblico. E invece vengono recuperati e venduti con super sconti, e con gli utili investiti in iniziative a sostegno dei poveri.

MODIAMO LA BOUTIQUE CHE VENDE CON SUPER SCONTI E AIUTA I POVERI

Il progetto, che mette insieme economia circolare e solidarietà, è nato a Roma, dove è stata aperta una vera e propria boutique, MODiamo, grazie al motore della Caritas romana e dell’ASP Asilo Savoia che ha messo a disposizione gratuitamente i locali. Il negozio è in centro, a via Monza 8, a pochi passi da piazza San Giovanni. Nella boutique vengono venduti capi della collezione Trussardi, altro partner dell’iniziativa, che sarebbero finiti in qualche discarica per le loro caratteristiche non compatibili con la vendita al dettaglio nei negozi tradizionali. I prezzi da MODiamo prevedono sconti fino all’80 per cento, e il guadagno delle vendite viene destinato alle attività della Caritas a sostegno di famiglie fragili.

MODIAMO ECONOMIA CIRCOLARE

La forza di questo progetto, tra l’altro, è proprio nella sua semplicità. Sarebbe semplice e fantastico riuscire a esportarlo in altre città, in tutte le regioni italiane. Coinvolgendo altri marchi della moda italiana. Qui si sommano tre vantaggi. I consumatori acquistano prodotti che in condizioni normali non potrebbero permettersi. La Caritas raccoglie fondi per la sua attività. L’azienda risparmia sulle spese di smaltimento (i capi diventerebbero rifiuti) e realizza a costo zero una efficace operazione di marketing.

INIZIATIVE DI ECONOMIA CIRCOLARE:

  1. Kool, la startup contro lo spreco di vestiti
  2. Reuse with love: l’associazione che raccoglie vestiti tutto l’anno per donarli ai poveri
  3. Un centro commerciale del riuso? Esiste, e si trova a Eskiltsuna, la capitale mondiale del riciclo
Torna in alto