MODiAmo: la boutique romana che vende abbigliamento di lusso per finanziarie progetti per i poveri

I capi, donati o recuperati, vengono sottratti al macero. E con le vendite si aiutano famiglie che non possono permettersi questi tipi di acquisti.

Screenshot 2026 04 02 alle 14.42.47

La boutique solidale “MODiAmo” , aperta dalla Caritas di Roma in via Monza 8, è un posto speciale dove vengono venduti vestiti, capi di abbigliamento, accessori, dei grandi marchi della moda, fascia lusso. Sono prodotti raccolti o donati alla boutique, e quindi sottratti al macero e allo spreco che vengono proposti a prezzi super scontati. Il ricavato delle vendite viene poi investito direttamente dalla Caritas nel sostegno a famiglie vulnerabili, che non hanno i mezzi per fare acquisti di abbigliamento.

Il progetto così ha una doppia funzione anti-spreco, di oggetti e innanzitutto di persone. Da un lato ci sono intere famiglie che accedono a beni che non sono in grado di acquistare, dall’altro versante, in una chiave da economia circolare, si evitano rifiuti e sprechi in un settore, quello dell’abbigliamento, che contribuisce in modo determinante, proprio con la sua spazzatura, alle emissioni nocive. La boutique, che si presenta come un luogo dove si contrasta la “cultura dello scarto” non è solo un negozio: è anche unospazio dove si fanno corsi di formazione per giovani che intendono cercare un lavoro come commessi.

Di solito MODiAmo, gestita dalla Caritas di Roma,  è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 17,30, anche se gli orari possono subire dei cambiamenti sulla base delle stagioni.

Fonte immagine di copertina: Caritas Roma

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?