Riutilizzo, Recupero, Riciclo: le famose tre R della sostenibilità. Ma anche un progetto formativo per le scuole e per i bambini, e un modo concreto di realizzare un percorso di solidarietà, attraverso la donazione e poi la consegna a famiglie bisognose di capi di abbigliamento.
REUSE WITH LOVE
Reuse with love (reusewithlove.org) è un’associazione tutta declinate al femminile, con un sito e una pagina Facebook continuamente aggiornati che, partendo dal territorio di Bologna, combatte lo spreco trasformandolo in una risorsa. I vestiti vengono raccolti durante tutto l’anno, e poi donati a persone segnalate dai servizi sociali. Oppure messi in vendita, per finanziare progetti sociali, nell’ambito di due mercatini organizzati ogni anno.
LEGGI ANCHE: Io regalo, i gruppi Facebook che combattono gli sprechi attraverso i doni
REUSE WITH LOVE CONTRO LO SPRECO
Nella pagina Facebook dell’associazione, dove si sottolinea come sia nata “per combattere qualsiasi forma di spreco” si segnalano le iniziative prese di volta in volta. Dallo shopping solidale ai corsi nelle scuole per educare i bambini a non sprecare, e non solo il cibo. Molte anche le iniziative per il verde, come la riqualificazione di un parco urbano a San Pietro Casale.
L’immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook Reuse with love
I PROGETTI PER COMBATTERE GLI SPRECHI:
- “Dispensa l’eccedenza”, il progetto del Comune di Tivoli per combattere gli sprechi alimentari
- Centro del riuso e del riparo a Genova per ridurre i rifiuti ed evitare sprechi di oggetti
- Frigo di strada, per distribuire cibo a chi non ne ha. E per combattere in città gli sprechi di cibo