Questo sito contribuisce all'audience di

Un’auto su tre è un SUV. Come acquistarlo usato a buon prezzo. E i 10 modelli di seconda mano più desiderati dai consumatori

In testa il SUV della Fiat, la 500 X. Il fuoristrada sportivo è molto richiesto dalla fascia di acquirenti tra i 55 e i 65 anni. Un modello che aumenta la sicurezza, specie nei lunghi tragitti

di Posted on
Condivisioni

MIGLIORI SUV USATI

Anche il SUV (Sport Utility Vehicle, che letteralmente si traduce in veicolo di utilità sportiva) può essere acquistato usato, risparmiando molto sul costo iniziale. Questo tipo di automobile sembra uscita da tempo dal lungo tunnel della crisi del settore, e anzi i ritmi di crescita delle vendita dei vari modelli di fuoristrada indica ancora un alto livello di gradimento.

Tra il 2014 e il 2017, in soli tre anni, le vendite dei SUV sono crescite del 107,8 per cento e la quota di mercato di queste automobili è aumentata del 9,2 per cento. In pratica, quasi un’auto su tre è un SUV.

LEGGI ANCHE: Auto usate, come sceglierle. A partire dai modelli a tecnologia ibrida

COME SCEGLIERE IL GIUSTO SUV USATO

L’interesse per veicoli che hanno un alto costo di acquisto e poi di manutenzione (motivi in più per scegliere un modello usato) è spiegato dal fatto che il SUV viene abbinato a una maggiore sicurezza, ed è adatto sia per le persone che fanno frequenti viaggi in zone disagiate, pensate ai trasferimenti in montagna specie durante l’inverno, sia per i lavoratori pendolari che ogni giorno devono affrontare lunghi itinerari di traffico.

I SUV, più spaziosi e con una maggiore visibilità rispetto alle altre auto, sono una categoria di auto adatta a tutte le età,con un’incidenza maggiore nella fascia 56-65 anni. È quanto emerge dall’infografica realizzata da automobile.it, sito di annunci di auto usate e nuove, che fornisce dettagli sul mondo dei SUV, evidenziandone le caratteristiche tecniche, raccontandone la storia e stilando la classifica dei 10 modelli di SUV usati più desiderati dagli italiani.

L’infografica, disponibile sul magazine del sito, guida il consumatore nella scelta del migliore SUV usato dando spazio ai 10 modelli più desiderati; in testa c’è un SUV Made in Fiat, la 500X, seguita dalla Jeep Renegade, in terza posizione, dalla Porsche Macan, la più costosa della classifica, con i suoi 63.700 euro di prezzo medio. Il SUV capolista è invece disponibile a un prezzo medio di 17.500 euro mentre il modello più economico è la Renault Captur, che si attesta in ottava posizione e ha un prezzo medio di 13.800 euro.

SUV DI SECONDA MANO

L’infografica si sofferma poi su alcune curiosità relative ai SUV. Si tratta infatti del tipo di auto più amato dalle donne, dopo la sempreverde berlina, e dai ladri, che evidentemente non resistono al suo fascino: i furti sono in crescita anno dopo anno e nel primo semestre del 2017 sono stati rubati in tutto più di 4.600 SUV, con un incremento importante rispetto all’anno precedente.

Per gli amanti della storia, vengono infine ripercorse le tappe che hanno portato allo sviluppo attuale: dai primi prototipi di SUV, lanciati nel 1946, con la Willys Jeep Station Wagon, allo scontro da Guerra Fredda tra la statunitense Jeep Cherokee, presentata nel 1974, e la sovietica Lada Niva, del 1977, fino ad arrivare al primo SUV moderno, la Mercedes-Benz ML del 1997, e al primo SUV italiano, la DR5 lanciata dalla DR Motor Company nel 2007.

COME GESTIRE I COSTI DELL’AUTO CON IL MIGLIORE RISPARMIO

Benzina per la macchina, 10 consigli per risparmiare tutti i giorni. E senza sforzi

Viaggi in auto, 10 cose da fare per stare sicuri. Controllate freni, olio, gomme e climatizzatore

Auto elettrica a zero emissioni: in mezz’ora di ricarica, 120 chilometri di autonomia

Tariffe Rc Auto, gli italiani più tartassati d’Europa. Ecco qualche consiglio per risparmiare