Marsh Tower: la più bella scala al mondo si trova in Danimarca
Questo sito contribuisce all'audience di

Marsh Tower: la più bella scala al mondo per osservare 500 chilometri di natura incontaminata

Il piccolo gioiello dell’architettura sostenibile è stato realizzato in Danimarca, nel Parco naturale del Mare dei Wadden. Lo spettacolo, due volte al giorno, della bassa marea

Un osservatorio tra le nuvole. Una scala che porta verso il cielo dalla quale si ammira uno dei paesaggi naturali più ricchi e affascinanti del mondo. La Marsh Tower, una torre panoramica di 25 metri appena inaugurata nel Parco nazionale del Mare dei Wadden, in Danimarca, è un gioiello di architettura sostenibile al servizio dell’ambiente.

MARSH TOWER

La Marsh Tower ha una forma elicoidale, a spirale, in modo che a ogni scalino, durante la salita e la discesa, cambi il punto di osservazione e il paesaggio. La visuale è sul Mare dei Wadden, patrimonio dell’Umanità protetto dall’Unesco, che bagna lembi di tre paesi: Danimarca, Germania e Paese Bassi. Come al solito, nei paesi del Nord Europa la sostenibilità non è una parola vuota, ma significa anche turismo, economia, lavoro, e opportunità per i giovani. Così la Marsh Tower comprende ristorante e caffetteria, zone relax, un punto centrale dal quale partire per le gite a cavallo o il trekking in riva al mare. Inoltre, nell’area attrezzata per il campeggio c’è spazio per 125 camper, con un campo da minigolf e un piccolo parco giochi. Tutte le strutture sono state realizzate con materiali naturali ed ecologici.

LEGGI ANCHE: In Cina c’è il ristorante più bello del mondo: è immerso nell’eucalipto e non ha pareti

Marsh Tower

MARE DEI WADDEN

Ma il pezzo forte della Marsh Tower, il cui progetto è firmato dall’architetto danese Bjarke Ingels, resta la possibilità di ammirare, con un orizzonte fino a quattro chilometri dal piano terra e di diciotto chilometri dalla piattaforma in testa, una natura molto speciale. Il Mare dei Wadden si estende su una superficie di 500 chilometri quadrati, una gigantesca area protetta, nella quale gli spettacoli naturali si susseguono uno dietro l’altro. Paludi salmastre, baie e praterie da dove si osservano le foche distese al sole sulla sabbia e gli stormi di uccelli migratori che volano sincronizzati formando gigantesche figure nere nel cielo.

Marsh Tower

BASSA MAREA NEL MARE DI WADDEN

Il fenomeno più emozionante, visto dall’alto della Marsh Tower, in questo incantevole scenario è quello della bassa marea. Si può osservare due volte al giorno. Quando appare il fondale marino, mentre il mare si ritrae, ricoperto di alghe, molluschi, lumache e pesci. Tutte predi degli uccelli che dominano la zona.

Marsh Tower

STORIE DI EDIFICI ECO-SOSTENIBILI:

Share

<