Un gatto allegro, gentile, socievole, forse il più amato di tutti: non a caso il Maine Coon, originario del Nord America, è chiamato, per il suo comportamento abbinato alle sue dimensioni, “il gigante buono” dell’universo felino. Ha una vita lunga, fino anche a 18 anni, se viene curato bene, ama l’acqua e la compagnia dei cani, con i quali convive con grande piacere.
Origini
La prima volta che il Maine Coon viene citato in modo documentato è nel 1861, il periodo al quale risalgono i primi allevamenti. Le origini sono avvolte nella leggenda, ma risalgono a diversi secoli prima, quando questo gatto viene citato nelle saghe dei Vichinghi: un legame che spiegherebbe la taglia significativa e il pelo lungo. Sicuramente, il Maine Coon, imparentato con la razza scandinava del Norvegese delle Foreste, ha accompagnato i coloni europei nel Nord America, riuscendo a adattarsi ai climi rigidi di territori come il Maine.
Il nome
Lo stato americano del Maine, considerando la storia di questo splendido felino, lo ha ufficialmente adottato, facendolo diventare il suo gatto-simbolo, e il nome si traduce letteralmente “procione del Maine”. Una leggenda, priva di qualsiasi fondamento scientifico, vuole che il Maine Coon sia il frutto di un incrocio che vede coinvolti proprio i procioni. L’unica cosa attendibile, ma probabilmente si tratta di una casualità è che il Maine Coon e il procione condividono anelli scuri sulla coda e una pelliccia folta. Ed entrambi sono infaticabili camminatori e amanti dell’acqua.
Caratteristiche
Le caratteristiche fisiche del Maine Moon sono molto marcate. Molto muscoloso, di forma rettangolare, si presenta con un peso medio tra i 6 e i 10 chilogrammi nel caso degli uomini, e tra i 4 e i 7 nel caso delle femmine. Il muso è quadrato, gli occhi ovali, spesso di colore verde, oro e rame. Il pelo è lungo, morbido e setoso, con uno strato basso molto folto, per essere ben protetto quando le temperature scendono. Un’altra caratteristica del Maine Moon riguarda il mantello, che può avere diversi colori: bianco, nero, rosso, blu, tigrato, con o senza macchie bianche.
Carattere e temperamento
A fronte di un fisico voluminoso, il Maine Moon si presenta come un gatto socievole, gentile, disponibile e affettuoso, ideale per fare compagnia ai bambini e alle persone anziane. Tra le sue caratteristiche c’è quella di accucciarsi, come un cane, accanto al padrone, come per proteggerlo. Il Maine Moon è uno dei gatti che più va d’accordo con i cani, tanto da poter convivere insieme senza alcun problema, e da essere chiamato anche “il cane del mondo felino”.
Cure
Non si tratta di un gatto molto impegnativo, ma va spazzolato regolarmente un paio di volte a settimana. La dieta però deve essere equilibrata e ricca di proteine, per evitare che il gatto tenda ad andare in sovrappeso o diventare obeso. Un’altra cosa importante, sempre per evitare l’eccesso di peso, è fare in modo, anche solo giocando, che il Maine Moon faccia un’attività fisica regolare, ogni giorno.
Quanto vive
Il Maine Moon è un gatto longevo. La vita media è tra i 12 e i 15 anni, ma può arrivare fino a 18 anni. Le malattie più frequenti delle quali soffre sono la displasia dell’anca, la stomatite feline, la malattia paradontalec, la cardiomiopatia. Un segnale di cattive condizioni fisiche è legato al pelo: se lo perde in modo frequente, vuol dire che esiste un problema, dall’affaticamento all’eccesso di calore, da una dieta sbagliata a problemi più seri come quelli che abbiamo citato a proposito di questa razza.
Il rapporto con l’acqua
Si tratta di una razza di gatti che hanno un rapporto molto speciale con l’acqua. Possono fare il bagno con assoluta tranquillità e senza pericoli particolari, protetti ovunque da un mantello lungo e molto resistente.
Adozione
Per adottare un Maine Moon bisogna sapere che si tratta di un gatto bisogno di cure, attenzioni e spazio nel quale potersi muovere in casa. Un canale per l’adozione è il sito Adotta Me, dove spesso compaiono proposte di adozione di Maine Moon.