Lidia a 105 anni ha una vita normalissima

Si sveglia presto la mattina e passeggia in terrazza. Guarda la tv e la sera parla al cellulare con la figlia. Mangia poco e cibo sano. E non pensa alla morte

Una vita quasi normale. Piena di relazioni umane, di calore che arriva dalle persone che si amano, e di alcuni accorgimenti eterni, dal cibo all’attività fisica, che sicuramente aiutano a stare in buone condizioni. Nessun pensiero alla morte. Lidia Benedetti, per tutti nonna Lidia, ha 105 anni, vive e a Palermo e fa parte di una comunità di italiani in continua crescita: gli ultracentenari.

LIDIA BENEDETTI

Le persone che hanno superato un secolo di vita in Italia sono ormai 17.177 e circa 7 mila hanno oltre i 105 anni, l’età raggiunta da Lidia. Ma la cosa più interessante sul piano statistico è rappresentata dal fatto che l’83,4 per cento degli ultracentenari in Italia sono donne. La più anziana ha compiuto 112 anni e vive in Toscana, mentre l’uomo più vecchio ha festeggiato i 110 anni.

LEGGI ANCHE: Fabio Clauser, il centenario che sussurra agli alberi. Portando nelle istituzioni l’amore per le foreste

COME SI DIVENTA ULTRACENTENARI

Lidia è nata a Ferrara, città che ha lasciato quando aveva 17 anni per seguire il padre, ufficiale dell’esercito, impegnato nella guerra in Africa. E proprio in Africa la donna ha conosciuto Gaetano, diventato poi suo marito e padre dei loro quattro figli. Lidia a 105 anni ha una vita normalissima. Si sveglia molto presto e passeggia in terrazza, si distrae con la televisione, e ogni sera parla con il cellulare con la figlia Sara che vive a Milano. Intanto è circondata dall’affetto degli altri due figli con i quali vive, Filippo e Franco, e di diversi nipoti che la vanno a trovare in continuazione. Quando si è rotta il femore, a 102 anni, sembra arrivata la fine, e Lidia scrisse una lettera per chiedere di essere cremata e portata a Ferrara.  Ma invece è tornata in forma e ha ripreso la sua vita di ordinaria centenaria d’Italia.

L’immagine di copertina è tratta da Palermo Today

ANZIANI CHE NON SI ARRENDONO ALL’ETÀ:

Torna in alto