Le città più bike-friendly del mondo

In testa c'è Utrecht, nei paesi Bassi. Ma nella classifica compare anche Hangzhou, in Cina

citta delle bici

CITTA’ PIU’ BIKE FRIENDLY DEL MONDO

Le città più bike friendly del mondo, quelle meglio attrezzate e più adatte a chi ama circolare in bicicletta, sono quasi tutte in Europa. Almeno le prime dieci della classifica. Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Germania: si tratta di paesi con una lunga storia alle spalle di mobilità sostenibile attraverso l’uso diffuso e capillare della bici. L’unica sorpresa, fuori dall’Europa è la città cinese di Hangzhou. Ma vediamo da vicino la classifica delle prime 10 città bike friendly del mondo.

UTRECHT

La cittadina dei Paesi Bassi viene universalmente riconosciuta come il paradiso dei ciclisti. Ci sono 250 chilometri di piste ciclabili, tutte pianeggianti e in sicurezza, e un’unica strada, sempre per le bici, di 75 chilometri che arrivano fino a Amsterdam. A Utrecht si trova il parcheggio per bici più grande del mondo: 21.370 metri quadrati su tre livelli, per contenere fino a 12.500 biciclette. Infine una curiosità: nella biblioteca centrale della cittadina dei Paesi Bassi, si può leggere in sella alla bici, e mentre si pedala si ricarica il computer o lo smartphone.

MUNSTER

Per dare un’idea della diffusione della bici a Munster, basta ricordare una statistica: i residenti della cittadina tedesca (315mila abitanti) e i turisti che la frequentano percorrono 1,2 milioni di chilometri pedalando, e ogni giorno, in media, circolano per venti minuti a testa con la bicicletta. Rendendo l’aria della città molto pulita. Tra le piste, la più interessante da percorrere è quella che bordeggia per 27 chilometri il canale della cittadina.

ANVERSA

Le bici sono molto diffuse anche ad Anversa, che si è conquistata il terzo posto del Global Bicycle Cities Index 2022. La città ha un ottimo sistema di bike sharing, segnaletiche e semafori per le bici, nonché servizi innovativi come il Bikebus, che permette di portare la bici sull’autobus. In città vengono organizzati frequenti tour in bicicletta per visitare i luoghi più importanti.

COPENAGHEN

Copenaghen, capitale della Danimarca, è la città più ciclabile del mondo. Qui gran parte della popolazione le utilizza come mezzo di trasporto principale sia per andare al lavoro che per raggiungere la scuola, e in tutta la città ci sono innumerevoli piste ciclabili, sicure ed efficienti. La bici piace perché è comoda ma anche economica, senza contare che chi la utilizza può beneficiare di tutta una serie di vantaggi e sconti fiscali.

AMSTERDAM

Anche Amsterdam adora la bicicletta, basti pensare che ben il 60% della popolazione la utilizza e la città pullula di piste ciclabili con circa 800 chilometri di itinerari ciclabili, moltissimi negozi per ciclisti e innumerevoli parcheggi. Grazie al largo impiego delle bici, in città si sono ridotti moltissimo gli incidenti stradali, ma anche l’indice di obesità, che è uno dei più bassi d’Europa.

MALMO

La città svedese Malmö vanta la bellezza di circa 489 chilometri di piste ciclabili, con tanto di pompe e utensili vari lungo i percorsi. Qui la circolazione per i ciclisti è particolarmente sicura. Merito dei sensori installati in ben 28 incroci cittadini, che segnalano alle auto l’arrivo di eventuali ciclisti.

HANGZHOU

La città cinese di Hangzhou, situata a circa 180 km da Shanghai, vanta uno dei migliori sistemi di bike sharing del mondo. I cittadini possono usufruire di oltre 51.500 biciclette e sono ben 2.050 le stazioni dove si possono ritirare o lasciare le bici. Una città che ha puntato moltissimo sull’ecologia e l’unica non europea classificata tra le prime 10 città bike friendly del mondo.

BERNA

Altro paradiso della bicicletta è Berna. La città pullula di piste ciclabili che permettono di scoprirla in tutta libertà ed esiste persino una guida per ciclisti con gli itinerari più interessanti, tra cui uno appositamente pensato per l’e-bike.

BREMA

Sempre in Germania troviamo Brema, ricca di piste ciclabili che permettono di attraversare la città in tutta comodità. Il quartiere di Neustadt è interamente ciclabile: qui le bici hanno la precedenza e vige un limite di velocità pari a 30 km/h.

HANNOVER

Nella classifica troviamo anche la città tedesca di Hannover, situata in Bassa Sassonia. Qui la bici è utilizzata dalla stragrande maggioranza degli abitanti, persino dai bambini a partire dai 5 anni e da molti anziani. Inoltre vengono organizzati numerosi eventi a tema e le infrastrutture per ciclisti sono all’avanguardia. Entro il 2025 la città intende rendere la bici il principale mezzo di trasporto.

Consigli per andare in bici:

Torna in alto