Le 10 più belle biblioteche del mondo

Alcune sono antichissime, altre sembrano uscite da un film ambientato nel futuro. Vantano non solo importanti collezioni di libri, ma anche architetture superlative, qualunque sia lo stile

Biblioteche più belle

Alcune sono antichissime, altre sembrano anticipare nelle forme avanguardistiche il futuro. Sono le biblioteche, silenziose custodi del sapere che resistono alla capillare diffusione del libro digitale, celando tra i corridoi volumi preziosi ancora da sfogliare. Vi siete mai chiesti dove si trovino le più belle del mondo? Qualcuna sorge proprio nel nostro paese.

LE PIU BELLE BIBLIOTECHE DEL MONDO

Dall’Italia alla Germania, dall’Austria al Messico, ecco la top ten delle biblioteche più belle del mondo, luoghi di cultura e meraviglia architettonica.

GEORGE PEABODY LIBRARY

Fondata dal filantropo George Peabody, da cui prende il nome, questa meravigliosa biblioteca dal pavimento di marmo bianco e nero sorge a Baltimora, nel campus Peabody, nel quartiere culturale storico di Mount Vernon. Venne costruita nel 1860 su progetto dell’architetto Edmund G. Lind. Al suo interno custodisce oltre 300.000 volumi incentrati su vari argomenti ma in particolare sul secolo XIX. E’ considerata una delle biblioteche più belle del mondo, la struttura architettonica lascia senza fiato.

STADTBIBLIOTHEK STUTTGART

Se lungo i corridoi della George Peabody Library sembra di fare un tuffo nel passato, lo stile della Biblioteca Civica di Stoccarda, ovvero la Stadtbibliothek Stuttgart, è un salto diretto nel futuro. Aperta nel 2011, questa biblioteca tedesca, che include ben 9 piani, ha una struttura a forma di parallelepipedo con spaziale rivestimento di blocchi in vetro cemento sovrapposti a un rivestimento interno sempre a base di vetro.

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA

L’antica Biblioteca Nazionale Marciana, nota come la Biblioteca di San Marco, è una delle più maestose e importanti biblioteche d’Italia. Specializzata in filologia classica e storia di Venezia, iniziò a essere costruita nel 1537 utilizzando i disegni di Jacopo Sansovino. Oltre ai preziosi volumi, vanta meraviglie di ogni genere, dal Vestibolo del primo piano, con un dipinto di Tiziano La Sapienza sul soffitto, alla sala della Libreria, dove ammirare ventuno tondi dipinti da pittori scelti personalmente da Tiziano.

BIBLIOTECA DEL TRINITY COLLEGE

E’ la più antica e grande biblioteca dell’Irlanda, sorge a Dublino e include numerosi edifici, di cui 6 situati nel campus del Trinity College. L’ala più antica è la Old Library, il cui lunghissimo corridoio, che si estende per ben 65 metri, è suddiviso in due piani, affiancato da busti di scrittori e filosofi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viktor Schmidt (@vsm52)

NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Oltre che bellissima, la New York Public Library è la seconda biblioteca pubblica più grande degli Stati Uniti e la quarta più grande del mondo. Ha numerosi filiali in diversi quartieri della Grande Mela. In totale custodisce più di cinquanta milioni di articoli con oltre venti milioni di libri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da One Thousand Libraries 📖 (@1000libraries)

BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI ADMONT

Situata nell’Abbazia di Admont, in Austria, un monastero benedettino fondato nel 1074, questa bellissima biblioteca venne costruita a metà del ‘700 in stile rococò. Vanta ben 7 meravigliose cupole attraverso le quali filtra la luce naturale proveniente dall’esterno.

OODI LIBRARY DI HELSINKI

La Oodi Library di Helsinki è la biblioteca più prestigiosa della capitale finlandese, progettata dal ALA Architects in uno stile piacevolmente contemporaneo, dominato da pareti bianche e vetrate ovunque. Qui il minimalismo la fa da padrone senza nulla togliere alla meraviglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristo Vedenoja | Helsinki (@helsinkifacades)

BRITISH LIBRARY

E’ caratterizzata da uno stile modernista e da un’architettura funzionale, include tra 170 e 200 milioni di documenti tra cui manoscritti, stampe, mappe, periodici, e rientra tra le biblioteche più grandi del mondo. La British Library di Londra venne creata nel 1973 e inizialmente faceva parte del British Museum.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da British Library (@britishlibrary)

TIANJIN BINHAI LIBRARY

Anche la Cina vanta una biblioteca meravigliosa, la Tianjin Binhai Library, soprannominata The Eye, progettata da MVRDV in collaborazione con TUPDI. Si tratta di un edificio dall’architettura all’avanguardia, con un auditorium sferico e una sfera luminosa chiamata “The Eye” proprio al centro della biblioteca. Gli scaffali che ospitano i libri non sono rigidi ma sinuosi e contribuiscono a conferire all’edificio un aspetto inconfondibile. La biblioteca presenta cinque livelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NeueHouse (@neuehouse)

REAL GABINETE PORTUGUES DA LEITURA

La famosa biblioteca di Rio de Janeiro è in stile neomanuelino, che riecheggia il gotico-rinascimentale in vigore all’epoca delle Scoperte portoghesi. L’edificio, costruito tra il 1880 e il 1887, venne progettato dall’architetto portoghese Rafael da Silva e Castro.

FONTE FOTO COPERTINA: Wikipedia

VANTAGGI E BENEFICI DELLA LETTURA, PER VIVERE MEGLIO:

Torna in alto