Questo sito contribuisce all'audience di

Norvegia, i lampioni che abbassano la loro potenza del 20% quando non passa nessuno (video)

La sperimentazione è stata avviata ad Hole in un tratto di autostrada di 9 chilometri vicino alla capitale, Oslo, e consente un grande risparmio di energia senza mettere a repentaglio la sicurezza degli automobilisti

Condivisioni

LAMPIONI CHE SI ACCENDONO AL PASSAGGIO

I Paesi scandinavi sono da sempre all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico. Il merito è di una politica lungimirante e di una cultura che, nei secoli, ha imparato ha rispettare e allo stesso tempo difendersi da una natura che spesso si presenta in maniera ostile. Un altro passo nella direzione giusta è stato fatto in Norvegia, dove è stata avviata una sperimentazione con dei lampioni “speciali”. Dotati di luci a LED, questi dispositivi sono in grado di abbassare del 20% la loro potenza quando in zona non c’è nessuno.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia in ufficio e ridurre gli sprechi: i consigli utili, dai sensori di presenza alle lampade a led

LAMPIONI CHE RISPARMIANO ENERGIA

La sperimentazione è stata avviata ad Hole in un tratto di autostrada di 9 chilometri vicino alla capitale, Oslo. E, come si può vedere dal video, funziona in maniera semplice: i lampioni, dotati di fotocellule, si attivano solo quando nei paraggi c’è un auto, un ciclista o un pedone. Solo in questi casi i dispositivi raggiungono il 100% della funzionalità, mantenendola all’80% se non ce n’è bisogno.

LAMPIONI NORVEGIA

Questi lampioni, dotati di 220 sensori radar collegati a ciascun polo, consentono un risparmio energetico davvero considerevole senza mettere a repentaglio la sicurezza degli automobilisti. I promotori hanno stimato che il  sistema consente di non disperdere ben 2.100 kW/ h a settimana, ossia quanto consuma un grande televisore al plasma se rimanesse acceso ininterrottamente per 3,2 anni. Inoltre le lampade, essendo al LED riducono drasticamente le emissioni di CO2 consumando meno energia rispetto alle lampadine.

METODI INNOVATIVI PER RISPARMIARE ENERGIA ED ESSERE ECOSOSTENIBILI