L'agenda della settimana virtuosa | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

L’agenda della settimana virtuosa

di Posted on

Anche questa settimana è fitta l’agenda di incontri pubblici per alcuni membri del comitato direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi, segno che la nostra rete è sempre di più un punto di riferimento importante per associazioni, enti locali, comitati, istituzioni, cooperative, comunità di cittadini.

Incontri, seminari, conferenze, interviste tv: ecco di seguito l’elenco degli appuntamenti previsti per la settimana appena iniziata.

Marco Boschini, assessore all’ambiente del Comune di Colorno (PR) e coordinatore della rete sarà mercoledì sera al circolo ARCI “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico (RE), insieme a Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) e promotore della campagna “Stop al consumo di territorio”.

Insieme giovedì ripartiranno per il Teatro Eliseo di Roma, dove alle 15 del pomeriggio interverranno al convegno “The green way: l’ecologia per uscire dalla crisi mondiale”.

Venerdì sera, Marco Boschini presenterà “L’Anticasta: l’Italia che funziona” a Cogoleto (GE), presso la libreria Fahrenheit 451 e sabato mattina, insieme al già sindaco di Camigliano (CE) Vincenzo Cenname sarà all’Hotel Posta di Reggio Emilia, dalle ore 11.00, per l’incontro “Comuni virtuosi, Stato vizioso”.

Domenico Finiguerra, oltre agli appuntamenti già evidenziati, sarà questo pomeriggio alle 16.30 (lunedì) all’Università statale di Milano per un convegno “Il cemento del nord: il consumo di suolo in Lombardia”. Martedì sera a Lissone (MI) per un convegno dal titolo “Territorio opzione zero: pensare la città con gli occhi di un bambino”.

Vincenzo Cenname, già sindaco di Camigliano (CE), sarà ospite giovedì a partire dalle 12.45 della trasmissione di RAI 3 di Corrado AugiasStorie”, al pomeriggio interverrà insieme a Marco Boschini e Domenico Finiguerra al convegno “The green way” e sabato sarà a Reggio Emilia con Boschini, a raccontare l’incredibile storia del suo assurdo commissariamento.

Ezio Orzes, assessore all’ambiente di Ponte nelle Alpi (BL), sarà il 18 novembre alle ore 20.30 a Pordenone al convegno “Rifiuti: ridurre, riusare, riciclare, risparmiare. Chiudiamo il cerchio”. Il 19 novembre sarà invece a Torino per un incontro sui rifiuti promosso dal gruppo regionale del PD.

Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE), sarà il 20 novembre a Forlimpopoli presso la sala consiliare del Municipio, per un convegno dal titolo "Il futuro dei piccoli comuni e la riforma federale".

Alessio Ciacci, assessore all’ambiente del Comune di Capannori (LU) insieme a Luca Fioretti, sindaco di Monsano (AN) e presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, saranno alla due giorni promossa dal nostro comune socio dedicata alla strategia internazionale Rifiuti zero. All’incontro parteciperà anche Silvia Ricci, responsabile nazionale della campagna “Porta la sporta”.

Shares