Questo sito contribuisce all'audience di

Ivana Di Martino corre per mille chilometri contro lo spreco di cibo. Forza Ivana!

Ivana Di Martino è partita da Milano e in dodici giorni arriverà a Bruxelles. Sempre di corsa, per 999 chilometri, per lanciare un allarme: "In Europa ci sono 11 milioni di bambini che non hanno i mezzi per nutrirsi, mentre noi gettiamo il cibo nella spazzatura. Una follia...".

Condivisioni

IVANA DI MARTINO –

Ivana è partita oggi, mercoledì 11 maggio, e correrà, per dodici giorni, con altrettante tappe, per raggiungere Bruxelles da Milano. Quasi mille chilometri, circa cento al giorno. Ma Ivana Di Martino non è una podista, non aspira a partecipare alle Olimpiadi: è solo la mamma di tre figli adolescenti che sente l’ingiustizia dei due mondi, dove il cibo si spreca e dove senza il cibo si crepa, e si ribella. A modo suo, con un gesto e un’avventura così forte ed emblematica.

LEGGI ANCHE: L’arte del camminare per una medicina preventiva a costo zero

IL PROGETTO DI IVANA DI MARTINO –

Nell’attraversare l’Europa, infatti, Ivana avrà modo di ricordare che lo scandalo dei bambini denutriti non riguarda soltanto l’Africa e in generale il Terzo Mondo. Nella ricca Europa, dove parliamo sempre di banche e di mercati come se fossero il nostro unico problema, ci sono 11 milioni di bambini che non hanno i mezzi per nutrirsi. Oppure si addormentano sui banchi di scuola perché  non hanno potuto fare colazione. “Un follia” la definisce, giustamente, Ivana.

LA CORSA PER SENSIBILIZZARE CONTRO GLI SPRECHI DI CIBO –

E allo stesso tempo, noi privilegiati continuiamo a gettare il cibo ancora buono, perfettamente commestibile, nella spazzatura: solo in Italia, per un valore di 12 miliardi di euro l’anno. Durante il suo percorso, con il quale alternerà corsa e camminata veloce, Ivana  farà solo alcune soste per mangiare (pane e cioccolato, innanzitutto), bere e riposare. E al termine del viaggio sarà ricevuta dalla Commissione europea. Sono sicuro che questo viaggio lascerà una traccia.

(Le immagini della gallery sono tratte dalla pagina Facebook di Ivana Di Martino)

PER APPROFONDIRE: Camminare fa bene a tutto, serve almeno una passeggiata ogni due giorni

LEGGI ANCHE: