Questo sito contribuisce all'audience di

Insegnare l’ecologia fin dall’infanzia

di Posted on
Condivisioni

L’ecologia, i suoi temi legati allo sviluppo e ad una crescita eco-compatibile dell’intera umanità, sono argomenti oramai centrali nella società occidentale. Ma sempre di più ci rendiamo conto che devono far parte delle basi educative che diamo alle generazioni future.

Prendono piede le scuole superiori con specializzazioni che vanno dal biologico all’eco-compatibile. Ci sono corsi universitari e facoltà che preparano, tra le tante professioni, ad orientarsi verso i nuovi “green jobs”. Ma la nostra società, al di là dei corsi di studio più evoluti, manifesta in più occasioni una carenza di insegnamenti fondamentali per i più piccini, per le cosiddette nuove generazioni che sui principi del rispetto ambientale, del risparmio energetico, dell’alimentazione sana e del progresso equo, costruiranno necessariamente il futuro dell’umanità.

Nei programmi scolastici ed in modo trasversale su tutte le materie d’insegnamento, appaiono timidi riferimenti a questi temi, vissuti dagli alunni quasi come postille al vero programma didattico. Una lezione sulla raccolta differenziata, un tema sulla fame nel mondo, un accenno ai cibi biologici, il commento di materiale “pubblicitario” trasmesso alle scuole dal ministero o dal comune, diventano così delle parentesi talvolta noiose e pedanti per gli alunni. Il mondo naturale con tutte le sue esigenze forse appare ancora astratto agli occhi dei bambini e degli adulti. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, le Agenzie regionali italiane e quella Europea dell’Ambiente, promuovono e propongono senza interruzione programmi e didattiche integrative che si trasformano in gite più o meno culturali. A sistema ancora non c’è nulla se non la sensazione che molti docenti sensibili a queste tematiche si stiano adoperando per far comprendere ai giovani l’importanza dell’ecologia.

E noi di ecoseven.net facciamo leva proprio sugli insegnanti, augurandoci che per primi possano diffondere questo sentimento di responsabilità che noi tutti abbiamo verso il mondo in cui viviamo e che inesorabilmente lasciamo in eredità a chi verrà dopo di noi.

Ecoseven