Questo sito contribuisce all'audience di

Il centro di educazione ambientale La LUCERTOLA

di Posted on
Condivisioni

Il Centro "La Lucertola" è uno spazio educativo e didattico organizzato dal Comune di Ravenna che, grazie ad attività programmate e coordinate da operatori con specifiche competenze, si pone una serie di obiettivi allo stesso tempo affascinanti e molto ambiziosi:

 

  • lavorare per la creazione di un luogo che valorizzi la creazione nel gioco e lo spirito ludico infantile
  • insegnare ai bambini ed ai giovani senza distinzione di merito l’ecologia delle relazioni tra le specie viventi e il non-vivente, l’ecologia delle relazioni tra differenti culture e le diversità tra livelli sociali
  • formare abilità e atteggiamenti per acquisire competenze riferite all’educazione ambientale
  • fornire agli insegnanti abilità che permettano di lavorare nella scuola con efficacia didattica
  • promuovere la tolleranza ed il rispetto reciproco
  • educare alla pace.

 

Educazione ambientale, gioco, arte e paesaggio, diritti dei bambini e educazione alla pace, dunque, sono i temi che il Centro ha affrontato attraverso laboratori formativi, laboratori scolastici, iniziative rivolte ai bambini e alle scuole, feste pubbliche, pubblicazioni. Non spiegare il gioco, l’ecologia, l’arte ma lavorare per il gioco, l’ecologia, l’arte.


In ambito educativo, ecologia ed ambiente non limitati ad una consapevolezza di dati biologici e geografici, ma piuttosto approfondimento delle relazioni tra comportamenti umani ed ecosistemi, responsabilità e difesa di ogni organismo vivente. In ambito ludico, il gioco non è solo difesa di un diritto negato ma riconquista di spazi, tempi di gioco, strumenti e ripresa di una tradizione. In ambito artistico, l’arte non solo come consapevolezza di giacimenti storico-culturali ma ricerca di una estetica del vivere che nasca dalle emozioni degli incontri.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.racine.ra.it/lucertola/index.html

Nella foto: uno dei giocattoli autocostruiti presso il Centro