Ginestra. come si coltiva all’aria e in un vaso

Fiori di un giallo intenso e bellissimo. Piante rustiche, facili da curare. Attenzione alla tossicità di fiori, foglie e semi

GINESTRA

La ginestra è una pianta con arbusti rustici o parzialmente rustici,  e con rami a volte spinosi, con foglie alterne, qualche volta opposte, semplici o trifogliate. I fiori hanno di solito uno splendido colore giallo dorato, ma possono essere anche bianchi. Oltre a fiori meravigliosi, la ginestra possiede fibre flessibili, che venivano usate per la tessitura.

ESPOSIZIONE E CLIMA

Le ginestre amano il caldo ma resistono bene anche al freddo. Prediligono le posizioni in pieno sole. La ginestra ha diverse proprietà, tra le quali le capacità antinfiammatorie, antispasmodiche e tranquillanti.

LEGGI ANCHE: Fiori autunnali: i 10 più belli

TERRENO E CURE COLTURALI

Per la coltivazione delle ginestre scegliete terreni poveri, sabbiosi e secchi: più il terreno è povero, migliore è la fioritura. La potatura si effettua solo per sfoltire.

IRRIGAZIONE

Le piante della ginestra necessitano di pochissima acqua: sopportano bene anche terreni completamente asciutti.

COME COLTIVARE LA GINESTRA IN UN VASO

Se scegliete di coltivare la ginestra in un vaso, ricordatevi di aggiungere sul fondo delle biglie di argilla espansa, per aumentare la capacità drenante del terreno. Essendo una pianta rustica, abituata a crescere in modo spontaneo, la ginestra anche nel vaso non ha bisogno di particolare cure.  Ma solo, se è necessario,  di una concimazione naturale.

LA GINESTRA E’ VELENOSA?

Se coltivate in casa, in un vaso, la vostra ginestra, fate attenzione a fare in modo che non si avvicinino il cane e il gatto. I fiori, le foglie e i semi della ginestra sono velenosi.

SEMINA E FIORITURA

Si impiantano da autunno a inizio primavera in buche concimate con terriccio bagnato. La moltiplicazione avviene per seme a fine inverno o inizio primavera, o per talea, da mettere a radicare nella sabbia, in agosto. La fioritura è primaverile-estiva.

SPECIE DI GINESTRA

Le specie di ginestra sono circa 75 e le più diffuse sono queste:
  • Il ginestrone, o anche ginestra spinosa. Sono arbusti che arrivano fino a due metri , con un fusto principale e tanti rami dove crescono bellissimi fiori gialli.
  • Spartium, anche ginestra di Spagna. Molto diffusa nella macchia mediterranea e in particolare nella penisola iberica. da qui il nome.
  • Il cytisus scoparius, detta anche ginestra dei carbonai.  La specie più diffusa di ginestra.. Il nome deriva dal fatto che rami e foglie di questa specie, una volta essiccate, vengono utilizzate per fabbricare scope. Molto resistenti.
  • Ginestra coronilla. La tipica ginestra delle zone collinari.

PROBLEMI E RIMEDI

Le ginestre sono piante molto resistenti, quindi sono difficilmente oggetto di attacchi parassitari. Un problema di queste piante può essere il trapianto, che può danneggiare le radici profonde: se ciò avviene, la pianta rischia di morire. Un’alternativa è il trapianto di sole piante giovani o la semina.

FIORI BELLISSIMI DA COLTIVARE IN GIARDINO O SUL BALCONE:

Torna in alto